Come organizzare un viaggio con un cane
Di alessiaSe, assieme al tuo cane, ti piace rincorrere avventure, ammirare il panorama dal finestrino, percorrere migliaia di chilometri in auto, questa piccola guida fa proprio al caso tuo. Di seguito ti forniamo infatti una serie di consigli e raccomandazioni utili per organizzare il tuo viaggio con il cane al seguito.
La vacanza è sinonimo di divertimento e relax ed è giusto che anche i nostri animali a quattro zampe possano godere di gioioso periodo di ferie insieme a noi. Tuttavia, quando si sceglie una meta, ci sono alcuni accorgimenti da non sottovalutare per fare in modo che il nostro cane, il nostro gatto o qualsiasi altro animale da compagnia possa viaggiare al meglio, in sicurezza e in tranquillità. A questo proposito, ecco una serie di consigli utili ma molto importanti.
Viaggio on the road con il cane
Come prepararsi
Non vedi l’ora di metterti su strada e vivere nuove avventure con il tuo amico peloso? Ecco che prima di partire devi spuntare dalla lista alcune cose.
- Documenti del cane. Devi assicurarti di portare il Certificato di registrazione del cane all’anagrafe canina con microchip e il libretto aggiornato delle vaccinazioni
- Visita veterinaria. Nel pre-partenza porta il cane dal veterinario per un controllo generico, ma anche per eseguire le vaccinazioni obbligatorie e quelle richieste dal paese di destinazione. Puoi trovare info utili sui siti istituzionali italiani e su quelli della comunità europea
- Itinerario. Seppur un viaggio on the road sia più spontaneo rispetto ad altri tipi di viaggio, quando si parte con fido è bene giocare d’anticipo. Dovrai prevedere soste regolari durante il percorso; capire se le attrazioni che ti interessano consentono l’accesso agli animali; prevedere soste in aree verdi durante le visite a città o siti; prenotare in anticipo hotel che accettano i cani (in alcuni paesi sono una minoranza – ne abbiamo parlato su Spiagge e hotel per cani a Milano Marittima e Cervia); se non dormirai in macchina o tenda; programmare i pasti del cane perché alcuni ristoranti potrebbero vietarne l’ingresso.
Equipaggiamento di cui dotarti
La valigia del cane
- Crocchette per cani, acqua e biscottini per il viaggio
- Tappeti igienici per pernottamenti in hotel o in tenda
- Tappeto abituale ed eventuali tovaglie
- Salviettine per pulire zampe, muso, orecchie
- Eventuali medicine
- Un giocattolo, una coperta o qualcosa al quale è affezionato che potrà tenerlo tranquillo durante tutto il tragitto
In viaggio
Norme di sicurezza e raccomandazioni utili
Ma dove fare stare il cane? Il cane deve stare in un’area apposita del portabagagli, con una rete che gli blocca l’accesso ai sedili. Per far viaggiare il cane in sicurezza si può considerare l’uso di un kennel ben fissato o di una pettorina assicurata alla cintura così da proteggerlo in caso di incidenti o sbandamenti. Ricorda che lasciare il cane da solo in auto è considerato reato secondo il codice penale.
Alcuni cani, specie i cuccioli, possono soffrire di mal d’auto. In questo caso assicurati di mantenere una temperatura fresca in macchina e di fare stare il cane fermo. Puoi somministrare menta o zenzero contro la nausea e valeriana per i nervi, ricorrendo ai medicinali solo in casi estremi. Tuttavia, potrà sicuramente aiutare fare delle piccole soste per i bisogni, fornire all’animale acqua fresca in quantità.
Viaggio in aereo, treno o nave
Se scegliete di viaggiare in treno, sarà opportuno informarsi sulle varie normative in vigore per il viaggio e il mezzo in questione. Per il resto, a parte le soste per i bisogni che non potrete fare, i suggerimenti sono uguali a quelli relativi a viaggio in auto e lo stesso vale per i viaggi in aereo. Per quanto riguarda la nave invece, il consiglio è di cercare una zona ombreggiata, dato che solitamente ai cani e ai gatti viene concesso un posto sul ponte. In ogni caso, è doveroso non far mancare all’animale tutto ciò di cui ha bisogno: dal cibo all’acqua, dalle coccole ai giocattoli.
Il suggerimento principale è quello di evitare che il vostro cane o gatto debbano sopportare un lungo tragitto in gabbia in un aereo, in treno o nella stiva di una nave per molte ore. Per risolvere questa problematica, può anche essere utile fare affidamento a delle valide agenzie che si occupano del trasporto di animali all’estero, come ad esempio Blisspets.eu.
Prima di intraprendere il viaggio è sempre bene portare il cane a fare i suoi bisogni, con una passeggiata che scaricherà un po’ di tensione. Tutto chiaro? Non ti resta che partire!
Commenta o partecipa alla discussione