Cogne, una perla della Val d’Aosta
Di Nicoletta A.
La cittadina di Cogne è tristemente famosa per orrendi fatti di cronaca a tortuose vicende giudiziarie. Ma merita molto di più, perché è una stupenda località dalla mille risorse per i turisti, in estate come in inverno.
Innanzi tutto, Cogne è regina incontrastata dello sci di fondo: è nota in tutto il mondo per le sue magnifiche piste. Per quanto riguarda lo sci alpino, esiste un piccolo comprensorio di 5 piste che permettono di sciare senza code e attese anche entrando all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove incontri ravvicinati con stambecchi, camosci ed ermellini sono abbastanza comuni.
Per i più azzardati esistono oltre 150 vertiginose cascate di ghiaccio, limpide come il cristallo. Sono poi disponibili alcuni interessanti itinerari battuti sulla neve per passeggiate sulla neve con o senza racchette, alla scoperta delle splendide bellezze del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Infine, e devo dire che questa cosa mi affascina più di tutte, è possibile effettuare gite in slitta su sentieri e mulattiere coperti di neve, un mondo dai candidi contorni fiabeschi.
Per maggiori informazioni consultare questo sito.
Commenta o partecipa alla discussione