Il Cimitero di Père-Lachaise a Parigi: più interessante di quanto si potrebbe immaginare
Di FabioDurante il mio soggiorno di sei mesi a Parigi, un luogo che mi ha colpito in particolar modo è il Cimitero di Père-Lachaise, che si trova nell’angolo nord-ovest della città ed è affettuosamente chiamato dai parigini la cité des morts.
Situato nel XX arrondissement, Père-Lachaise sorge sui vasti terreni appartenuti a François d’Aix de La Chaise (1624-1709) e, con circa 80.000 tombe, è la più grande necropoli della città, famosa in tutto il mondo per il gran numero di personaggi celebri che vi hanno trovato sepoltura. Con le sue collinette, le migliaia di alberi e i suoi sepolcri appariscenti Pere-Lachaise è uno dei monumenti più visti di Parigi. Più di due milioni di persone ogni anno: siamo quasi al livello di altri importanti monumenti della capitale francese!
Pur non essendo io un dark o un neogotico con una innata passione per il culto della morte o affini, ammetto di non avere mai visto un luogo dove l’idea del trapasso sia così strettamente collegata con l’idea del romanticismo e dell’amore. In questa atmosfera particolare le due cose si intrecciano in un misto di sentimenti forti che si respirano tangibilmente. È complicato da spiegare, ma vi assicuro che l’esperienza lascia senza parole.
Le tombe più visitate sono sicuramente quelle di Chopin, Proust, Colette e Oscar Wilde (quest’ultima decorata con un angelo-demone sul feretro scolpito in maniera veramente impressionante). Ma nessuna riceve tanti onori come la tomba di Jim Morrison – che non è particolarmente bella in sé e neppure si distingue nell’aspetto da altre migliaia lì intorno – ma vede ogni giorno passare vere e proprie processioni di persone davanti a sé.
Se avete quindi in programma una vacanza nella splendida città, la Ville Lumière, pianificate anche una visita, disponibile anche la visita guidata, al Père-Lachaise.
Commenta o partecipa alla discussione