Chicago, la città più americana d’America

Di

chicago grant parkOggi vorremmo parlarvi solo di Barack Obama ma non si può, soprattutto in un blog di viaggi! Allora aggiriamo il problema e vi raccontiamo di Chicago che, casualmente, ma solo casualmente, è la città dove il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America ha tenuto il suo primo discorso.

Chicago è la più grande città dell’entroterra statunitense, ed è anche considerata la più americana tra le grandi metropoli degli USA. La sua area metropolitana (detta Chicagoland) arriva a oltre 9 milioni di persone felicemente distribuiti in un’ampia area pianeggiante.

Quando arrivate in città vi consigliamo di fare subito l’abbonamento Chicago Card per tre giorni (12 dollari) in questo modo potete muovervi liberamente su metrò e autobus. Dedicate la vostra prima mattinata a Chicago per una visita al famoso Loop, centro città dominato da grattacieli da cui si intravede la El che è la metropolitana soprelevata che delimita il quartiere degli affari. Credo che i fan di ER riconosceranno le location del loro telefilm preferito… Spostatevi poi verso il Daley Center, una piazza famosa per la monumentale statua di Picasso. Sempre in tema cinematografico ricordiamo la celebre scena del film The Blues Brothers quando Jack ed Elwood posteggiano la loro mitica Blues Mobile proprio davanti alla statua. Di fianco troverete la fiamma al milite ignoto dedicata ai soldati del Vietnam, ma voi approfittate per una sosta e ammirate quello che vi circonda, come ad esempio il Marquette Building, una delle più belle e antiche facciate dalle decorazioni in terracotta, e, di fronte, lo Xerox Building torre ovale dai mille riflessi. Entrate nel Federal Center Complex, un grande centro commerciale con negozi e uffici e visitate l’atrio d’ingresso del palazzo che è diventato l’hotel Palmer House. Noterete che la decorazione è molto sfarzosa: soffitto decorato, mobili antichi e molti salottini.
Se tutto il mondo del business vi annoia, trascorrete un simpatico pomeriggio al Navy Pier, parco dei divertimenti adorato da grandi e piccini. Vi consigliamo vivamente di salire sulla grande ruota panoramica, da cui si può ammirare un paesaggio stupendo (è alta 45 metri).
Un’idea per la serata? Passeggiate in Michigan Ave, la zona più vivace e allegra di Chicago.
Se ci tornate anche di giorno non potete perdere la Magnificent Mile, la passeggiata più interessante della città dal punto di vista architettonico. Obbligatoria la tappa alla sede del Visitor Center, lo riconoscerete subito perché sembra un castello di Walt Disney.
L’ultima meta del nostro viaggio è ovviamente, il Grant Park, sulle rive del lago Michigan, dove per tutta la notte i sostenitori di Obama hanno aspettato il loro candidato per conoscere i risultati delle elezioni. Forse, se vi affrettate a raggiungere Chicago, troverete ancora qualche supporter lieto di accompagnarvici di persona…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009