Chennai (Madras), la città dei templi in India
Di Nicoletta A.Chennai è il nome moderno dell’antica Madras, situata sulla costa sudorientale dell’India. Una metropoli molto ricca di arte e cultura, dove la spiritualità aleggia anche tra le vie affollate del centro: non a caso questa è chiamata “la città dei templi”.
Ecco una breve guida alla visita della città:
* Da non perdere una visita al tempio Kapaleeswarar (nella foto), dedicato alla dea Shiva e uno degli esempi più rilevanti dell’architettura indiana in stile dravidiano. Al suo interno si trovano decine di grandiose statue di bronzo e nel cortile interno uno degli alberi più antichi della città.
* La chiesa di Saint Mary’s, è il più antico edificio anglicano in Asia: la parte originale risale al 1680, nonostante le numerose aggiunte architettoniche postume. Al suo interno, una copia della Bibbia del 1660 d.C.
* La vita vivace di Chennai scorre anche sulla spiaggia di Marina Beach, la più lunga del mondo! Qui pescatori, gente comune, venditori ambulanti e semplici curiosi si incontrano, condividendo il tempo libero. I bambini hanno a disposizione trenini, giostre e altri divertimenti. Presso le numerose bancarelle si possono gustare piatti dolci e salati, come anche mango crudo condito con chili e sale e zucchero filato.
* Di fronte a Marina Beach si trova Vivekananda House, che fu l’abitazione dell’omonimo filosofo ed è ora un museo. La sua camera da letto è un luogo riservato alla meditazione dei visitatori.
* Dove mangiare: consigliamo la catena Chettinad, specializzata in carne di ogni tipo (dal coniglio, al tacchino, alla quaglia, all’agnello) sempre servita con squisiti condimenti e un uovo sodo – una sorta di firma del ristorante.
* Quali souvenir comprare a Chennai? Decisamente un bel sari di seta di Kanchipuram, derivanti da una tradizione secolare. Anche i tessuti di cotone per abbigliamento e arredamento offrono uno spettro di tonalità sorprendente. Gli artigiani qui sono pronti a offrire dimostrazioni e lezioni di varie tecniche artigianali
Commenta o partecipa alla discussione