Che cos’è l’e-ticket?
Di Nicoletta A.Il termine e-ticket sta per electronic ticket, ossia “biglietto elettronico”. Conviene abituarsi alla parola, perché dal mese giugno 2008 il biglietto elettronico sostituirà quello tradizionale cartaceo su tutti i voli. Si può acquistare presso le normali agenzie di viaggio oppure online.
In concreto, al momento della prenotazione, bisogna comunicare un numero identificativo, per esempio quello della propria carta di credito, e il biglietto virtuale verrà emesso. Da allora non c’è più bisogno di preoccuparsi: il passeggero riceve un promemoria via posta elettronica o via fax contenente il codice PNR e tutte le informazioni concernenti il volo. Questo memo, insieme alla carta d’imbarco, rappresenta un documento valido a tutti gli effetti, anche per un eventuale rimborso spese. Va quindi conservato con cura. In ogni caso, le compagnie aeree, su richiesta del cliente, possono stampare la ricevuta del biglietto al momento del check-in.
Quali sono i vantaggi dell’e-ticket?
1. E’ più sicuro: non si può dimenticare, né perdere né può essere rubato. Allo sportello del check-in, è sufficiente presentare la carta d’identità o il passaporto per l’identificazione. Il resto dei dati è infatti già memorizzato nei computer della compagnia aerea.
2. Velocizza le operazioni di eventuale modificare o cancellazione del volo: basta una telefonata o un’operazione on-line.
3. Elimina i tempi di consegna del biglietto cartaceo.
4. Diminuzione dei costi per viaggi e spedizioni in aereo (che speriamo si riflettano presto sulle tariffe!).
Commenta o partecipa alla discussione