Che cosa vedere a Zurigo
Di Nicoletta A.Zurigo, la città più grande della Svizzera pur non essendone la capitale, offre una qualità di vita altissima: vivace senza essere stressante, moderna ma non gelida, senza particolari clamori, è l’esempio di uno stile di vita che abbina l’efficienza svizzera con una buona dose di divertimento e di internazionalità. E’ apprezzatissima dagli amanti dell’arte e del design: è infatti difficile trovare in Europa una città con un numero altrettanto alto di gallerie. Ma la cosa non sorprende, visto che qui risiedono grandi collezionisti e banche che investono molto sull’arte moderna e contemporanea. Oltre a musei come il Kunsthaus Zürich e il Löwenbräu Areal (un ex birrificio trasformato in uno spazio per l’arte che ospita vari musei e gallerie), ogni anno vi si svolgono due importanti fiere mercato dell’arte. E le mostre temporanee non si contano.
Zurigo offre anche eleganti boutique e vivace vita notturna: i negozi esclusivi, i bar e i ristoranti alla moda sono concentrati nella zona di Bahnhofstrasse e Niederdorf: tra i locali più famosi ci sono l’Helsinki Klub, lo Sphères Café, il salotto bene di Kaufleuten & Lounge e l’Indochine, ideale per fare le ore piccole. Il quartiere di tendenza dove si trovano molti locali alternativi è il Zürich-West.
La combinazione lago-città è poi una formula vincente, soprattutto tenendo conto che le acque dell’omonimo lago sono pulitissime e che la balneazione estiva è un vero piacere: a questo proposito è molto singolare il locale Barfussbar, che di giorno è uno stabilimento balneare riservato alle donne, con piscina e solarium, mentre la sera diventa aperto a tutti, trasformandosi in uno dei locali migliori della città, con bella gente, buona musica e ottimi drink.
Per quanto riguarda i monumenti più famosi della città, le chiese più belle sono il Grossmünster, ovvero l’antico duomo (oggi chiesa protestante) e simbolo di Zurigo, la Fraumünster, che come la chiesa precedente si affaccia sul fiume Limmat (le vedete a sinistra nella foto) ed è famosa per le vetrate policrome di Chagall. Da vedere anche la Peterskirche e la Predigerkirche.
Zurigo può essere vista dall’alto in tutto il suo splendore da vari belvederi, come il Lindenhof, la Polyterrasse del Politecnico Federale (ETH) oppure dalla montagna Uetliberg.
Commenta o partecipa alla discussione