Che cosa vedere nei dintorni di Sassari

Di

Osilo SassariDi recente abbiamo visitato Sassari, ripromettendoci di tornare in Sardegna per proseguire il discorso con la provincia. Fra l’aroma della macchia mediterranea e dei boschi montani, le attrattive non mancano.

La prima è sicuramente costituita dalla spiaggia di Platamona, a pochi chilometri dal capoluogo, nel comune di Sorso. E’ una spiaggia lunghissima: quasi 15 chilometri di sabbia bianca e conchiglie portate dalle onde. E poi dune, alte fino a 20 metri, con stagno, pineta e foreste di eucalipti. Siamo all’interno del Golfo dell’Asinara, tra Marina di Sorso e la torre di Abbacurrente. Questa è la spiaggia dei sassaresi, di recente scoperta anche dai forestieri. A Sorso si trovano anche altre attrattive interessanti dal punto di vista archeologico: vari siti archeologici di ogni epoca fra cui Domus de Janas in località L’Abbiu. E poi i nuraghi sul monte Cau e il complesso bizantino di Santa Filitica (risalente al VI-IX secolo). E anche le tracce del villaggio medievale di Geridu nei pressi della grotta di Sant’Andrea. Nella cittadina, il Palazzo Baronale e la chiesa Noli me tollere, dalla caratteristica facciata in cui si alternano lastre di marmo scuro di lastre di travertino.

Osilo (nella foto) è un comune situato sul ripido pendio di un colle sulla cui punta rocciosa dominano i ruderi del duecentesco Castello Malaspina. Il paese offre anche al visitatore la chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione, risalente al XVIII secolo e la chiesa settecentesca del Rosario, con un elegante portico. Oltre a ciò, una magnifica vista sulle colline dell’Anglona, sulle Bocche di Bonifacio e la Corsica.

Sènnori è un grosso paese vivace e digradante su un brullo piano inclinato, ai confini di ricchi frutteti e vigne. Nella parte alta della cittadina sorge la chiesa parrocchiale di San Basilio, al cui interno vi è una grande pala di un maestro cinquecentesco della scuola cagliaritana.

Ploaghe è un paese di piccole case bianche situate sul pendio di un vulcano spento. Forse è di origine precartaginese. Percorrendo la via principale si arriva alla Parrocchiale, che conserva un interessante coro ligneo del 600. All’interno della Chiesa di San Pietro Apostolo è invece collocata la Quadreria Spano, che raccoglie pregevoli dipinti dal 300 all’800. Notevole la Sacra Famiglia del Maestro di Ozieri.

Ittiri, a una ventina di chilometri da Sassari, offre una bella chiesa parrocchiale quattrocentesca (dedicata a San Pietro in Vincoli) e la chiesetta di Santa Croce – che hanno entrambe un pregevole altare ligneo. Da vedere anche i resti della chiesa cistercense di Santa Maria di Coros.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009