Che cosa vedere a Willemstad (isola di Curaçao, Antille Olandesi)

Di

Willemstad è la capitale delle Antille Olandesi, precisamente situata sull’isola di Curaçao, una delle cinque che in passato costituivano una dipendenza del Regno dei Paesi Bassi nei Caraibi. Dal 2010 le Antille Olandesi non sono più un’entità sola: tre di esse sono diventate comuni a statuto speciale dell’Olanda, Curaçao, Aruba e Sint Maarten sono nazioni costitutive del Regno dei Paesi Bassi.

WillemstadWillemstad era un tempo il porto più importante della Compagnia Olandese delle Indie Occidentali. Ancora oggi vari edifici storici delle antiche sedi commerciali testimoniano lo splendore dell’epoca. I navigatori olandesi, infatti, erano alla ricerca del sale per lavorare le aringhe in patria e fondarono Willemstad inserendosi su un precedente insediamento spagnolo che godeva dei vantaggi di un porto naturale collegato al mare. Di qui, centro affacciato sul Mar dei Caraibi e non distante dal Venezuela, passarono migliaia di schiavi e merci diretti nel o provenienti dal Sudamerica e la località divenne un fiorente centro di commercio.

Oggi Willemstad è patrimonio tutelato dall’UNESCO proprio per il suo centro storico, che è suddiviso in due quartieri: Punda (la parte più antica, di origine spagnola) e Otrobanda, il nuovo settore cittadino considerato più “culturale”: il suo nome significa infatti ‘dall’altra parte’. Punda e Otrobanda sono separati dalla Baia di Sant’Anna, un braccio di mare che conduce al porto naturale chiamato ‘Schottegat’ e unite dal ponte della Regina Emma, che in realtà è un lungo ponte di barconi.

L’edificio più significativo di Willemstad è sicuramente la fortezza di Fort Amsterdam, un tempo a sorveglianza del porto, oggi sede del governo. Tutta l’architettura antica è in stile coloniale olandese, davvero suggestivo. Da vedere anche la bella chiesa riformata olandese risalente al 1769, così come la sinagoga di Mikve Israel del 1732.

Per chi non ha mai fatto snorkeling o immersioni, le acqua calde di Curaçao sono il luogo ideale dove imparare. Sono infatti ricche di pesci multicolore come pesci farfalla, pesci pappagallo, barracuda, nonché di meravigliose colonie di corallo e anemoni di mare.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009