Ceský Krumlov: una delle città più belle della Boemia

Di
Ceský Krumlov

Chiunque visiti la Repubblica Ceca e non voglia limitarsi alla sua capitale Praga, ma voglia spingersi anche a visitare i più bei castelli della Boemia non potrà tralasciare Ceský Krumlov il cui centro storico è un “tesoro” per l’umanità secondo l’UNESCO e anche secondo le migliaia di visitatori che lo vedono ogni anno e ne serbano un ricordo indelebile.

Oggi la città, pur conservando il suo carattere antico, avvolto in un fascino medievale che si è preservato nel tempo, ospita gallerie d’arte, caffè accoglienti e una vibrante scena culturale. Ecco subito un video per immergersi nella città:

Il Castello di Ceský Krumlov

Il castello di ?eský Krumlov risale al XIII secolo, anche se è stato ristrutturato più volte nei secoli, e sorge sulle sponde rocciose e ripide del fiume Moldava; ha dimensioni gigantesche e fortificazioni imponenti. La suggestiva fortezza fu ampliata nel tempo con l’aggiunta di sale sfarzose, padiglioni per udienze e un teatro rococò. Indimenticabili per il turista le pitture murali illusionistiche nella sala per il ballo in maschera. Con il suo ponte sospeso che collega diverse parti della struttura, offre una vista spettacolare sul fiume Moldava che serpeggia attraverso Ceský Krumlov.

Un dettaglio che probabilmente vi sorprenderà è che nel fossato del castello ci sono degli orsi. Sì, avete letto bene: orsi! La tradizione risale al XVI secolo, quando la nobile famiglia dei Rosenberg, che governava la città, decise di tenere questi animali nel fossato come simbolo del proprio potere. Oggi, i discendenti di quegli orsi sono ancora una curiosa attrazione.

Il fiume Moldava: tra canoe e ponti pittoreschi

Se cercate una prospettiva diversa per ammirare Ceský Krumlov, vi suggerisco di fare un giro in canoa sul fiume Moldava (Vltava in lingua locale). Il corso d’acqua circonda la città con il suo tipico andamento a serpentina, offrendo scorci suggestivi del castello e delle case color pastello che si affacciano sulle sue rive. Durante i mesi estivi, il fiume è una vera e propria attrazione per chi ama le attività all’aperto. È possibile noleggiare canoe o kayak direttamente in città e godersi qualche ora di pace tra la natura e l’architettura medievale.

Un labirinto di stradine accoglienti

Cesky krumlov

La cittadina di Cesky Krumlov sorge di fronte a esso, sulla riva opposta del fiume ed è caratterizzata da un centro storico fatto di vicoli stretti che si intrecciano tortuosamente alternati a larghe piazze, casette con botteghe artigiane ed eleganti palazzi cittadini. Su tutto domina la chiesa di San Vito (costruita tra il 1407 e il 1439). In un antico birrificio del 1578 si possono ammirare le opere del disegnatore e pittore impressionista Egon Schiele, che qui visse a lungo. Notevole anche il bel palazzo rinascimentale dell’antico convento dei gesuiti, che oggi ospita un hotel. Nel suo insieme questo costituisce uno degli esempi meglio conservati dell’architettura medievale europea con strutture in stile gotico, rinascimentale e barocco.

Nonostante la sua struttura medievale, Ceský Krumlov è tutt’altro che una città “vecchia”. Nei suoi vicoli troverete numerosi caffè moderni, gallerie d’arte contemporanea e boutique dall’atmosfera bohémien. La città riesce a combinare il meglio del passato e del presente, con un tocco di modernità che rende l’esperienza di viaggio ancora più interessante.

Ceský Krumlov è anche importante come centro culturale, in quanto ospita un grande numero di festival ed eventi nel corso dell’anno anche nel famoso Teatro Barocco o ad esempio l’annuale festival della Rosa dai Cinque Petali nel mese di giugno.

Siamo riusciti a suscitare la vostra curiosità? Speriamo di sì!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009