Central Park, il cuore verde di New York
Di FabioCentral Park è senza dubbio uno dei luoghi più famosi al mondo: solo pronunciarne il nome significa evocare New York e la porta d’ingresso agli Usa. Visitare la Grande Mela senza fare una passeggiata fra i suoi viali alberati, stendersi su uno dei numerosi e ben tenuti prati, giocare a frisbee o a calcio, visitare lo zoo, bere un caffè in uno degli innumerevoli ritrovi all’aperto, significa perdersi una delle esperienze più significative di New York.
Central Park è la meta preferita per il tempo libero dei newyorkesi e le case che si affacciano sulle sue avenue sono fra le più prestigiose della città. Venne progettato e fortemente voluto a metà dell’800 dalle classi più ricche della città, per riservare a New York un luogo di prestigio all’altezza della sua fama internazionale (sul modello dei grandi parchi londinesi e parigini dell’epoca), ma soprattutto nell’ottica di costruirvi appresso le loro ricche dimore. Per ottenere tale risultato oltre 1600 abitanti vennero fatti trasferire dalla zona, che era un’enorme area di pura e semplice campagna. Oggi le dimensioni del parco vanno dalla Quinta all’Ottava Avenue sul lato corto (circa 4 chilometri) e dalla 59ª alla 110ª Strada sul lato lungo (8 chilometri). Al suo interno si snodano oltre 90 chilometri di sentieri e strade, 14 specchi d’acqua, 48 costruzioni storiche, 12 musei, 31 fra statue e fontane.
Il Parco organizza tour che i visitatori possono gestire in autonomia, raggiungendo i luoghi più significativi del grande polmone verde della città: il giro per le famiglie prevede la visita dello zoo, delle fontane più belle e dei laghetti su cui è possibile muoversi con piccole imbarcazioni; un secondo e più ampio giro turistico prevede inoltre la visita alle costruzioni più belle presenti nel Parco. Insomma, un vero e proprio tuffo nel cuore verde della Grande Mela!
Info: www.centralpark.com
Commenta o partecipa alla discussione