La Cattedrale di San Basilio a Mosca
Di Nicoletta A.La Cattedrale di San Basilio, situata a Mosca, è uno dei principali tesori architettonici della Russia.
Costruita tra il 1555 e il 1561 su ordine dello Zar Ivan il Terribile, questa cattedrale è famosa per la sua unica combinazione di stili architettonici, tra cui il gotico tardivo, il rinascimentale e il bizantino.
La cattedrale è nota per la sua cupola a bulbo, che è stata costruita utilizzando una tecnica unica chiamata “tent roof” (tetto a tenda) che consiste in una serie di strati di mattoni sovrapposti che formano una forma a bulbo. Questa tecnica era popolare in Russia durante il periodo della costruzione della cattedrale ed è stata utilizzata in molte altre chiese e cattedrali della regione.
La cattedrale è anche famosa per i suoi mosaici e pitture murali, che sono stati realizzati da artisti italiani ed europei del periodo. Questi dipinti rappresentano scene bibliche e storiche e sono considerati tra i migliori esempi di arte sacra dell’epoca.
Negli ultimi secoli, la cattedrale di San Basilio ha attraversato una serie di eventi storici significativi, tra cui la rivoluzione russa e la seconda guerra mondiale. Durante questo periodo, la cattedrale è stata utilizzata come magazzino e deposito, ma è stata poi restaurata alla sua bellezza originaria negli anni ’90.
Oggi, la Cattedrale di San Basilio è una popolare attrazione turistica e un importante luogo di culto per la fede ortodossa russa. È aperta al pubblico per visite guidate e offre un’occasione unica per ammirare l’arte e l’architettura russe del XVI secolo.
Quando è meglio visitare la Cattedrale di San Basilio?
La Cattedrale di San Basilio è aperta al pubblico tutti i giorni dell’anno, tranne durante le funzioni religiose. In generale, durante i weekend e durante i mesi estivi la cattedrale è molto frequentata dai turisti; quindi, se preferisci evitare la folla, è meglio visitare la cattedrale durante i giorni feriali o in stagioni meno turistiche, come la primavera o l’autunno. In questo modo, potrai ammirare la bellezza della cattedrale in modo più tranquillo e avere più tempo per esplorare i suoi dettagli architettonici e artistici.
Se invece desideri vedere la cattedrale illuminata, la sera potrebbe essere il momento ideale per visitarla, sopratutto durante l’estate quando le giornate sono più lunghe.
Commenta o partecipa alla discussione