Camogli: dove il mare è capace di stregare anche in inverno
Di Nicoletta A.Incastonato tra i comuni di Recco e Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino, Camogli è una delle più suggestive attrattive della Liguria.
Un caratteristico borgo di pescatori della Riviera di Levante e uno dei sette comuni che compongono il Golfo Paradiso, ovvero quel lembo di costa compreso tra Genova e Portofino e caratterizzato da cittadine costituite da una pieve intorno a cui sorge un centro storico con strade strette e muri a secco.
A differenza di comuni vicini, rovinati dall’eccessiva cementificazione, Camogli ha conservato intatto il suo fascino, con le casette dipinte a colori vivaci, l’animato porticciolo e la bella Chiesa di Santa Maria Assunta, a strapiombo sul mare e protagonista di praticamente tutte le cartoline e le foto mai scattate da queste parti, inclusa la nostra.
In Liguria il mare è bello sia d’estate che d’inverno, i colori e i profumi sono ineguagliabili e in particolare a Camogli la baia riflette il passare delle stagioni con tranquillità e sensazioni incantevoli. La cittadina accoglie durante tutto il corso dell’anno eventi musicali, teatrali, cinematografici e fotografici, che la rendono ancora più interessante dal punto di vista turistico, come il magnifico Teatro Sociale inaugurato nel 1876 e di recente restaurato.
All’interno del territorio comunale è compresa anche l’Abbazia di San Fruttuoso, un gioiello architettonico e spirituale restaurato dal FAI, che si può raggiungere in battello da Camogli quando il mare lo consente.
Commenta o partecipa alla discussione