Camerino, deliziosa cittadina medievale

Di

La città di Camerino, in provincia di Macerata, ha origini antichissime, come comprovato dai reperti che vi sono stati rinvenuti e che risalgono all’epoca preistorica.

Questa cittadina, semplice ed elegante, circondata da boschi, colline e campi, attira molto turismo, anche grazie all’interesse storico dei suoi numerosi edifici e monumenti risalenti a epoche diverse. A partire dal Palazzo Arcivescovile, un esempio di architettura rinascimentale certamente degno di nota.

Vi sono poi il Duomo (di inizio 800), la Chiesa tardo-gotica di San Venanzio, patrono della città e la Chiesa di San Filippo (1733), in stile barocco.

Il panorama più bello della città si può ammirare dal Balcone delle Mura, che affaccia sull’intera quieta campagna circostante.

Il 17 maggio di ogni anno ha luogo la folkloristica festa in costume dedicata al Patrono di Camerino rigorosamente tenuta in costumi d’epoca medievale, alla suggestiva luce delle torce, in un’atmosfera ricostruita con dovizia di particolari, senza tralasciare l’aspetto gastronomico e gli spettacoli a tema.

Pur essendo una cittadina piccola, Camerino è infine fornita di bellissimi negozi situati lungo lo “struscio” in Corso Vittorio Emanuele II ed è sede della prestigiosa Università ubicata nel Palazzo Ducale, del XV secolo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009