Cambridge: il tempio del sapere scientifico in Inghilterra
Di Nicoletta A.Insieme all’altrettanto nota Oxford, Cambridge è la celeberrima e affascinante città inglese universalmente nota per la sua antica università. Anche per gli studenti stranieri un corso di inglese a Cambridge da evidenziare sul curriculum è sicuramente un asso nella manica. Per tornare al paragone con Oxford, tra le due cittadine esistono molte analogie e altrettante differenze. Simile l’origine delle due città: entrambe infatti furono scelte perché lontane dai centri dell’autorità ecclesiastica e quindi potenzialmente più libere di “pensare”. Entrambe sono adagiate su un fiume – tant’è vero che sono accomunate da un passatempo molto amato dai giovani e che richiede un certo livello di abilità: stiamo parlando del punting, ovvero, del muoversi su particolari barche piatte chiamate punts spingendosi con una pertica. I punting parties sono comunque anche per chi non voga dei picnic goliardici che, se il tempo è clemente, si svolgono in luoghi deliziosamente pittoreschi.
Nell’immaginario collettivo britannico esistono però alcune differenze tra le due città universitarie: Oxford è considerata più mondana, gaudente e glamour, mentre la gente di Cambridge viene vista come più presuntuosamente intellettuale, austera e per certi versi provinciale. Lo stile delle due città è diverso, e lo stesso vale per i loro atenei: quello di Cambridge è più dedicata al versante scientifico (qui si sono laureati personaggi del calibro di Newton, Darwin, Rutherford J.M. Keynes, Wittgenstein e Stephen Hawking), mentre ad Oxford si sono laureati molti degli importanti uomini politici e primi ministri, oltre che letterati come Evelyn Waugh e W.H. Auden, Liddell, Lewis Carroll, C.S. Lewis e J.R.R. Tolkien).
Le due città sono rivali da sempre e hanno goduto di alterne fortune: Cambridge fu preferita dalla dinastia degli Hannover, mentre Oxford era stata quasi una seconda capitale durante il regno degli Stuart, specie durante la guerra civile del XVII secolo. Più di recente, grazie alla presenza di un’università di orientamento scientifico, nella zona circostante sono nate molte imprese hi-tech (soprattutto nel campo dell’informatica e delle biotecnologie), tanto che la regione è oggi conosciuta come Silicon Fen.
Come dicevamo, Cambridge è sede di una delle più antiche università del mondo, nella quale si trovano anche gli edifici più antichi suggestivi, i vari prestigiosi college come King’s College, St. John’s College, Queen’s College e Clare College. Le tipiche strade di Cambridge assomigliano al prototipo perfetto costituito dalla Little St. Mary’s Lane, ma lo sguardo più suggestivo sulla città è sicuramente quello che si gode da The Backs, un tratto del fiume Cam che scorre lungo i prati ondulati e le raffinate architetture dei college più importanti.
Commenta o partecipa alla discussione