Cambi frequenti di assicurazione moto: il trend 2023
Di alessiaGli amanti delle due ruote che posseggono anche un’auto si trovano spesso con la difficoltà di trovare un’assicurazione economica e vantaggiosa dal punto di vista dei servizi garantiti.
E per trovarne una sono disposti a lasciare la loro storica compagnia e a legarsi a quella più conveniente, ripetendo questa operazione anche ogni anno. Il risultato? Rimbalzare da una compagnia all’altra pur di risparmiare.
Perché cambiare compagnia assicurativa per le moto
Un fattore che rende critica la scelta dell’assicurazione è l’elevata competitività tra compagnie assicurative, tanto che un’indagine eseguita nel primo semestre del 2021 ha fatto emergere l’aumento di un fenomeno particolare: persone che cambiano assicurazione ogni anno, passando da compagnie meno convenienti a quelle più concorrenziali.
Il gioco a ribasso operato dalle agenzie favorisce questo meccanismo di cambio continuo, portando come conseguenza la rimodulazione frequente delle tariffe e gli sconti per i clienti con maggiori beni da assicurare, con relative offerte per accaparrarsi clienti nuovi. Per questo, il dubbio che assilla i centauri di tutta Italia è quello di avere un’assicurazione conveniente dal punto di vista del rapporto tra il prezzo e la qualità delle politiche di fidelizzazione del cliente.
Qual è il costo medio di un’assicurazione moto e il relativo calcolo
Secondo una stima, il costo medio dell’assicurazione moto annuale nel nostro Paese si aggira intorno ai 500 euro, giungendo fino a 700 se si aggiungono anche due garanzie accessorie. La spesa aumenta ancora quando i profili di rischio sono molto elevati, come nel caso dei neopatentati, che partono dalle classi più alte, o della scelta delle garanzia contro atti vandalici, o, infine, come già anticipato, della scelta di garanzie accessorie.
Se ti stai chiedendo come calcolare online l’assicurazione moto, basta collegarsi ai principali siti internet delle compagnie assicurative o rivolgendosi ai siti di comparazione prezzi. Ad esempio, puoi fare un confronto per l’assicurazione moto qui, ottenendo preventivi rapidi e precisi.
Cosa serve per un preventivo per la polizza moto
I dati richiesti per il preventivo possono essere reperiti sul libretto di circolazione del veicolo o sul relativo attestato di rischio: si tratta, sostanzialmente, del tipo di alimentazione, della data di immatricolazione, della potenza in CV o in KW, dell’allestimento, del modello e della marca.
Di solito, viene richiesta anche la classe di merito del soggetto che sottoscrive la polizza e la storia assicurativa, ovvero i sinistri in cui il contraente è coinvolto.
Occorre anche la presenza di un antifurto montato sul veicolo, l’attestato di rischio di un’altra moto e tutti i dati del sottoscrittore della polizza, compresi il numero dei figli a carico e lo stato civile. In alcuni casi viene richiesto il tempo di utilizzo della moto, lo status di chi la sottoscrive, se si tratta, cioè, di persona fisica o giuridica, e, infine, i chilometri compiuti nel corso degli ultimi 12 mesi e la presenza in famiglia di altri veicoli a due ruote.
Conclusioni
Il mondo delle compagnie assicurative sta diventando sempre più rapido ed efficiente, tanto che un programma online è in grado di fare preventivi semplici improntati sui dati sopra indicati. Non occorre più cercare personalmente le RC moto presenti sul territorio, ma semplicemente fare una ricerca approfondita sul Web per trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze, e il mercato sembra semplificarsi sempre di più, grazie ad app da scaricare direttamente sul proprio smartphone.
Commenta o partecipa alla discussione