Budapest, la perla del Danubio
Di Nicoletta A.Come la maggior parte delle città su un fiume, anche Budapest ha un fascino tutto speciale. Considerata una delle più belle città del mondo, è chiamata “la Parigi dell’est”. Qualche anno fa ho avuto la fortuna di visitarla seguendo le indicazioni di alcuni amici ungheresi e ne serbo un ricordo stupendo.
La capitale dell’Ungheria è tagliata in due dal fiume Danubio. Sulla sponda destra, immersa in un dolce paesaggio collinare, si trovano Buda e Óbuda (la vecchia Buda), in cui risiedono i nuclei storici e la maggior parte dei segni del passato, come il palazzo della fortezza ricostruito in forme barocche nel XVIII secolo sui resti del castello reale.
Sulla riva sinistra, collegata a Buda da otto ponti, è invece situata Pest, la parte più grande e pianeggiante e cuore amministrativo della capitale, caratterizzata da grandi viali radiali e dal Ring.
Le acque del fiume, che attraversa la città per 28 km, abbracciano alcune isole fra le quali la più famosa è l’Isola Margherita (Margitsziget), nota anche come “lo scrigno della metropoli” e sempre affollatissima nei mesi estivi.
A Budapest non mancano certo i luoghi in grado di suscitare interesse. A cominciare dai palazzi del lungofiume di Pest, tra i quali domina il bellissimo Parlamento (nella foto): rivelano l’influenza culturale asburgica, così come gli edifici di Andrássy út e quelli dei quartieri di Pest. A Buda invece è possibile osservare un intreccio straordinario fra diversi stili di origine di varie epoche storiche.
A Óbuda si trovano Aquincum e i resti dell’antica provincia romana; nel quartiere di Víziváros, rimangono le vestigia turche, la tomba di Gül Baba e alcune importanti strutture termali. Molte di queste sono il lascito della dominazione turca durante la quale si iniziò a sfruttare intensamente la ricchezza delle acque curative della falda che corre sotto le colline di Buda.
Nella città poi è possibile effettuare un tragitto dedicato agli edifici sacri, toccando la Basilica, la chiesa parrocchiale di Belváros, la chiesa dei francescani, la chiesa dell’Università, le chiese evangeliche di Deák tér e Kálvin tér, la chiesa serba, la chiesa greco-ortodossa e la sinagoga; Buda ospita la chiesa Mattia, e numerosi altri luoghi di culto si trovano nel quartiere di Viziváros.
Commenta o partecipa alla discussione