Bronzino alla corte dei Medici: mostra a Palazzo Stozzi, a Firenze
Di Erica VenturaAncora per pochi giorni a Firenze, le sale di Palazzo Strozzi faranno da cornice a un’esposizione unica, la prima dedicata a uno dei più grandi pittori del Cinquecento: si tratta di Agnolo di Cosimo, detto il Bronzino (1503-1572), raffinato pittore di corte durante il governo di Cosimo I de’ Medici e tra i più grandi che l’Italia possa vantare.
La mostra, realizzata grazie anche a prestiti di opere dai più importanti musei del mondo, offre al visitatore la possibilità di ammirare circa settanta opere dell’artista (una buona parte della sua produzione totale) oltre ad alcune firmate da celebri artisti tra i quali Pontormo, Cellini, Alessandro Allori. Tra i capolavori, il Ritratto di Eleonora da Toledo con il figlio Giovanni (1544-45) di Bronzino, proveniente dagli Uffizi.
Ideata e curata da Cristina Acidini, Carlo Falciani e Antonio Natali, è promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dalla Fondazione Palazzo Strozzi, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e dal Polo Museale della città di Firenze. Sarà aperta al pubblico fino al 23 gennaio coni seguenti orari: tutti i giorni dalle 9,00 alle 20,00 e il giovedì dalle 9,00 alle 23,00.
Commenta o partecipa alla discussione