Brasile: il deserto di Lençois (Lençóis Maranhenses)
Di Nicoletta A.Lo so, non sembra possibile che esistano dei paesaggi del genere sulla Terra. Eppure è vero. Siamo in Brasile, precisamente nello stato del Maranhao, dove chilometri di dune bianche sembrano tante lenzuola stese al vento. È il deserto di Lençóis, termine che significa proprio “lenzuola“.
Fino agli anni ’80 questo territorio era abitato solo da indigeni e ancora oggi è relativamente protetto dal turismo di massa. Vi si arriva solo con un piccolo aereo da turismo abbinato a un fuoristrada.
Ma il paesaggio che si presenta è incredibile: sembra una distesa lunare, si cammina a piedi nudi sulla sabbia bianchissima e si fa il bagno nelle pozze naturali di acqua dolce blu e verdi che creano un forte contrasto con le candide dune (che possono raggiungere anche i 40 m di altezza).
L’intera area appartiene al Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses, creato nel 1981 per proteggere i 155 mila ettari che custodiscono questo particolarissimo ecosistema. Per conoscerlo è necessario affrontare temperature molto elevate e bisogna essere sempre in compagnia di una guida locale.
Il periodo migliore per visitare la regione è la stagione delle piogge – da dicembre a luglio – quando le lagune sono colme di acqua e meno calde.
Insomma, un luogo per amanti della natura e di posti selvaggi, di ecoturismo e più in generale dell’avventura: un viaggio molto divertente ma che richiede un certo spirito di adattamento.
Chissà, forse un giorno…
Commenta o partecipa alla discussione