Braga: meta interessante di un itinerario nel nord del Portogallo
Di Nicoletta A.Il Portogallo è un paese pittoresco e romantico, tutto da scoprire. E poi a portata di mano e di portafoglio, con la possibilità di optare per voli low cost, per esempio con la compagnia Easyjet.
Per chi, dopo l’immancabile Lisbona visita anche Oporto, il verdissimo nord del Portogallo ha ancora molto da offrire. Per esempio, da non perdere è una visita a Braga, famosa sia come città universitaria che come capitale religiosa del paese.
Il salotto della cittadina è Praça Municipal, con i suoi portici, le aiuole fiorite, i caffè di inizio 900 e le spettacolari fontane che la decorano. La cittadina è piena zeppa di eleganti palazzi in stile barocco e di centinaia di chiese di rara bellezza. La Sé de Braga (ovvero la cattedrale) risale al XII secolo e rappresenta il principale monumento della città dal punto di vista storico.
Una passeggiata nel centro sarà godibilissima, ma il monumento più importante della città è a 6 chilometri dal centro: stiamo parlando del Santuario di Bom Jesus do Monte, noto per la scalinata barocca alta ben 116 metri, che riproduce le quattordici tappe della Via Crucis. Questo è uno dei più famosi centri di pellegrinaggio del Portogallo. In cima alla scalinata si trova la chiesa, circondata da magnifici giardini del XV secolo.
Commenta o partecipa alla discussione