Blue River Park (Nuova Caledonia) – Canada
Di Nicoletta A.Il Parco Provinciale Blue River (in francese: Parc provincial de la Rivière Bleue) è una riserva naturale situata nella comune di Yaté, nella provincia del Sud, in Nuova Caledonia, Canada.
Il Parco Provinciale Blue River copre una superficie di 22.000 ettari ed è parte della più ampia riserva faunistica Upper Yaté. Il parco si estende sulle aree di drenaggio dei fiumi Blue, White e Month of May, di cui gli ultimi due hanno riversato le loro acque nel Lago Yaté dalla costruzione della Diga di Yaté nel 1958. Parte delle rive e la lunghezza del lago fanno parte del parco, compresa una grande foresta sommersa. L’altitudine varia da 160 a 1.250 metri sul livello del mare.
L’idrografia e la natura del terreno conducono alla presenza di diverse cascate, pozze d’acqua e marmitte dei giganti nella valle del Blue River.
La zona è nota per la sua altissima biodiversità, e il parco ospita diverse specie endemiche e rare, tra cui il kagu, un uccello in pericolo che è diventato un simbolo del paese. Altre specie uniche e rare presenti nel parco includono il crow honeyeater, il notou, il corvo della Nuova Caledonia e il gecko crestato. Il parco ospita anche un albero di Agathis lanceolata alto quaranta metri e vecchio di mille anni, uno dei più grandi conosciuti in Nuova Caledonia, oltre a piante carnivore selvatiche come la Drosera neocaledonica e la Nepenths vieillardii, e orchidee.
L’insediamento umano nel parco è preistorico, e si possono trovare petroglifi nella valle del Blue River. All’inizio del ventesimo secolo, l’industria forestale e l’estrazione di cromo portarono allo sviluppo dell’infrastruttura di trasporto moderna, gran parte della quale è ancora presente. La costruzione della Diga di Yaté nello stesso anno ha causato importanti cambiamenti nel paesaggio.
Nel 1998, la Provincia del Sud ha avviato lo sviluppo del parco in risposta all’aumento del numero di visitatori, con l’obiettivo di proteggere la natura, educare i visitatori sull’ambiente e attirare turisti. Una “Maison du Parc” è stata inaugurata nel 2002 all’ingresso principale, dotata di una sala espositiva, una biblioteca, una sala conferenze, un negozio, archivi e magazzini. Sono state allestite aree per il campeggio e i picnic lungo i fiumi, oltre a una rete di sentieri per il trekking e il ciclismo.
Commenta o partecipa alla discussione