Bibione: non solo spiagge, ma anche cicloturismo e nordic walking
Di Nicoletta A.Bibione, la nota località balneare appartenente al comune di San Michele al Tagliamento, in provincia di Venezia, non è solo sede di splendide spiagge di sabbia finissima, perfettamente attrezzate per le famiglie e puntualmente insignita da più di vent’anni a questa parte della prestigiosa Bandiera Blu. E’ anche famosa per le prestigiose terme e recentemente è diventata una destinazione perfetta per chi ama il contatto con la natura e il turismo sostenibile. E’ infatti situata in una zona dall’enorme potenziale naturalistico: vaste aree verdi come la laguna e la pineta, le oasi naturalistiche della Val Grande e della Vallesina e i ben 50 chilometri di percorsi pedo-ciclabili nella cittadina e nei dintorni.
A partire da quest’anno, infatti, l’Associazione Bibionese Albergatori (ABA) promuove in maniera speciale i servizi dedicati agli appassionati di cicloturismo e nordic walking. Alcuni degli hotel che aderiscono al progetto (tutti elencati nel portale Bibione.eu riservano servizi e dotazioni speciali per queste due categorie di clienti, che si mostrano particolarmente amanti dell’attività fisica a contatto con la natura.
In particolare, per gli appassionati di escursioni che alloggeranno presso i Walking Hotels di Bibione saranno messi a disposizione gli appositi bastoncini telescopici per il nordic Walking, oltre a brochure informative su itinerari e manifestazioni – nonché abbondanti colazioni per fare il pieno di energia necessario per la camminata ritmata sulla spiaggia.
Coloro che alloggeranno invece nei Bike Hotels di Bibione avranno l’opportunità di utilizzare gratuitamente una City Bike. Se dovessero preferire portare con sé le proprie biciclette da casa, troveranno custodia in locali protetti, oltre a tutta la strumentazione necessaria per pulirle o ripararle. Non mancheranno le informazioni sui vari itinerari podistici o ciclabili nella località balneare, così come sarà possibile prendere parte a escursioni di gruppo guidate e chiedere di farsi preparare un ottimo pranzo al sacco.
Commenta o partecipa alla discussione
Direi che Bibione è una destinazione perfetta per coloro che amano gli eventi sportivi e di essere attivi durante le vacanze.