Belgio da scoprire: Bruxelles, gioiello europeo
Di DonataBruxelles, Anversa e Bruges: tre città molto diverse a pochi chilometri di distanza. La celebre Lonely Planet ha dedicato una guida specifica a questo fantastico trio di cittadine nordiche, noi renderemo omaggio ai tre gioielli del Belgio con un articolo che le svelerà giorno dopo giorno.
Situata al crocevia fra Nord e Sud Europa, circondata da importanti capitali europee quali Parigi, Londra, Amsterdam e Berlino, la capitale belga è il punto di partenza ideale del nostro viaggio. Bruxelles è una città cosmopolita e intrigante, perfetta per un week-end da dedicare sia allo shopping che alla cultura. Un itinerario ideale comprende una visita al quartiere europeo, prenotando per tempo un tour guidato all’interno del Parlamento Europeo e della Commissione. Poi ci si sposta verso il centro anche a piedi, costeggiando il Palazzo Reale. Il cuore pulsante del centro storico è ovviamente la Grand Place, in questo periodo illuminata a festa da installazioni luminose molto moderne. Ma quando si parla di shopping, la Galerie Saint Hubert è senz’altro uno dei posti più frequentati del centro di Bruxelles: qui è possibile acquistare articoli di lusso e libri interessanti, gustare ottimi dolci e pralines (made by Godiva, per esempio) o fermarsi in un bar a sorseggiare un hasselts café.
Per il mercatino di Natale, composto da ben 240 chalet, seguite l’itinerario luminoso di archi: arriverete alla la piazza del mercato del pesce, dove in questi giorni è anche allestita la pista di pattinaggio e una lussuosa e accogliente ruota panoramica con riscaldamento interno! E se soffrite di vertigini, ricordate di assaggiare le celebri gauffres al cioccolato solo dopo il giro sulla ruota!
In quanto a specialità gastronomiche non scordatevi di provare le frites&moules, meglio se acquistate in un baracchino all’aperto piuttosto che nei ristoranti, perché saranno davvero delle patatine fritte speciali. Qual è il segreto delle frites del Belgio?
Lo sveleremo nel prossimo episodio.
Commenta o partecipa alla discussione