Atrani, in Costiera Amalfitana
Di Annamaria SepeAtrani è un borgo di pescatori piccolissimo eppure molto noto: per la sua bellezza “a misura di presepe” questo borghetto viene spesso eletto quale set cinematografico e location per pubblicità.
Come altri paesi della costiera, Atrani si sviluppa verticalmente ed è ricca di scalinatelle, archi oltre che di vicoletti che sfociano in cortili e slarghi. La sua minuta spiaggia, è ancora dedicata alla pesca ed ogni notte da essa si allontanano le lampare dei pescatori.
La piazzetta del comune, punto d’incontro per cittadini e turisti, ospita la chiesa del San Salvatore De’ Birecto. Vi sono poi altri numerosi edifici religiosi da visitare come la chiesa dell’Immacolata, la Collegiata Santa Maria Maddalena Penitente (1274) dedicata alla patrona della cittadina, la chiesa di Santa Maria del Bando (X sec.), la chiesa di san Michele Arcangelo (XI e il XII sec.) e la chiesa della Madonna del Carmine.
Vi sono poi la Grotta e la casa di Masaniello: il rivoluzionario napoletano, secondo la tradizione, si rifugiò per un periodo proprio ad Atrani. Da visitare è infine la Grotta dei Santi.
Un piatto tipico di Atrani da assaggiare assolutamente è ‘o Sarchiapone, una gustosa pietanza a base di zucca verde, carne tritata, uova sbattute, mozzarella, prosciutto cotto e salame.
Commenta o partecipa alla discussione