Asia
Turismo davvero alternativo: Arabia Saudita
L’Arabia Saudita è la culla dell’Islam ed è abituata a ricevere ogni anno milioni di visitatori da tutto per compiere il pellegrinaggio rituale a La Mecca e a Medina. Ma in Arabia Saudita il turismo organizzato “normale” è iniziato ad arrivare da pochi anni. In realtà questo paese è un mondo tutto da scoprire. Possibilmente…
Altro in: Arabia SauditaLe sorgenti calde di Pamukkale e le vestigia di Hierapolis (Turchia)
Nell’antichità si chiamava Hierapolis (o Gerapoli), oggi è più nota come Pamukkale ed è una meta imprescindibile per tutti coloro che visitano la Turchia sud-occidentale e si fidano dell’UNESCO che l’ha inclusa tra i Patrimoni dell’umanità. Il suo nome significa “Castello di cotone” e in effetti la locuzione descrive bene le bianchissima terrazze e cascate…
Altro in: TurchiaCrociera nella baia di Ha Long in Vietnam
Non esiste un momento in cui sconsiglieremmo di visitare la baia di Ha Long, nel Vietnam del nord, che riesce a conservare il suo fascino con qualsiasi temperatura, col sole e con la pioggia. La baia di Ha Long può essere visitata tutto l’anno, ma i mesi tra ottobre e aprile sono considerati i migliori…
Alla scoperta di Ayutthaya, antica capitale della Thailandia
Ayutthaya, situata a circa 80 km da Bangkok, è un luogo straordinario che custodisce il passato glorioso del regno siamese. Fondata nel 1350, questa antica città, oggi patrimonio UNESCO, era una delle metropoli più grandi e avanzate del suo tempo, un centro di scambi commerciali e culturali che attirava mercanti da ogni angolo del mondo….
Altro in: ThailandiaDelhi Vecchia e Nuova: che cosa vedere nella capitale dell’India
Per visitare l’India nella sua interezza ci vorrebbero anni, ma quando il tempo per le vacanze è limitato a due-tre settimane, di solito si preferisce optare per la zona nord del Paese, in cui si concentrano le città più belle e importanti dal punto di vista storico e culturale. E di solito si parte da…
Altro in: IndiaBangkok: la strabiliante capitale della Thailandia
Per chi vuole fare una vacanza nel sudest asiatico, Bangkok è una delle mete più consigliabili. Una città di cui colpiscono la freneticità e i colori sgargianti, ma anche l’efficienza, il calore umano delle persone. Bangkok è una metropoli della Thailandia con oltre 10 milioni di abitanti, dove i complessi buddisti si alternano a quartieri…
Altro in: ThailandiaI templi di Koyasan in Giappone – una visita
Chiunque visiti Osaka e voglia conoscere più da vicino le tradizioni filosofico-religiose giapponesi dovrebbe fare un viaggio di due ore e visitare Koyasan. Sarà stupefacente la diversità tra la modernità frenetica delle città giapponesi e la solenne quiete di Koyasan, unanimemente considerata la culla dello Shingon (il buddhismo esoterico). Si parte dalla stazione Namba di Osaka e…
Altro in: GiapponeHong Kong, la metropoli sospesa tra oriente e occidente
Hong Kong è descritta da chi l’ha vista e chi l’ha vissuta come un ponte tra est e ovest; infatti – in questa regione parzialmente indipendente incastonata nel territorio cinese, costituita da una piccola minuscola penisola e 236 isole del mar Cinese meridionale – le culture occidentali e orientali si mescolano nella frenesia della routine…
Altro in: CinaAlla scoperta di Taiwan, una meta intrigante
Oggi vi portiamo a Taiwan (in passato conosciuta come Formosa), che non rientra proprio nei più classici circuiti turistici, ma vale una visita, specie nel mese di maggio o giugno, prima che inizino il grande caldo umido di luglio e i tifoni di agosto. Partiamo dalla capitale Taipei (nella foto), nella quale tra un mercato…
Altro in: Asia Orientale, CinaHydropolis Dubai, il primo hotel subacqueo al mondo
Nel cuore del deserto di Dubai, dove le dune di sabbia dorata si estendono all’orizzonte e il sole cocente domina il paesaggio, c’era un sogno audace: Hydropolis Dubai, un hotel subacqueo di lusso che sfidava ogni limite. Dubai, sinonimo di sole ogni giorno dell’anno, di lusso sfrenato e di progetti faraonici e arditi che si…