Asia Meridionale
Delhi Vecchia e Nuova: che cosa vedere nella capitale dell’India
Per visitare l’India nella sua interezza ci vorrebbero anni, ma quando il tempo per le vacanze è limitato a due-tre settimane, di solito si preferisce optare per la zona nord del Paese, in cui si concentrano le città più belle e importanti dal punto di vista storico e culturale. E di solito si parte da…
Altro in: IndiaLe meraviglie della Valle di Kathmandu, in Nepal
Il Nepal è un paese disteso ai piedi delle spettacolari vette dell’Himalaya. Composto da circa cento etnie (principalmente di origina indiana, tibetana e centroasiatica), che convivono in maniera pacifica e rispettosa, pur praticando religioni diverse: induismo, buddismo e Islam. Il Nepal offre un ventaglio di straordinarie attrattive per il visitatore, sia dal punto di vista…
Altro in: NepalUn viaggio sul Deccan Odyssey, un treno di lusso dell’India
Il Deccan Odyssey è uno tra i più famosi dei leggendari treni di lusso che percorrono l’India. E’ il treno scelto dai ricchi indiani e dai turisti stranieri per visitare diverse città dell’India; è previsto che i viaggiatori siano sempre accompagnati da un valletto (che indossa un costume con il turbante, come nella foto) che…
Le Maldive: dove la bella stagione non finisce mai
Le Maldive sono un arcipelago di atolli corallini situato nell’Oceano Indiano su una vasta fascia a cavallo dell’equatore, a sud-ovest dell’India e a nord-ovest delle Sri Lanka. Questo paese composto da circa circa 1200 isole è conosciuto per le sue acque cristalline, le spiagge bianche e le barriere coralline, che attraggono turisti da tutto il mondo…
I treni di lusso dell’India
In India le strade sono dissestate e il traffico è molto lento. Per questo motivo, i treni sono sicuramente il mezzo più comodo per viaggiare. Esiste tutta una serie di treni di lusso che sono un fiore all’occhiello del turismo indiano. Una sorta di eleganti hotel su rotaia, un’oasi di lusso in forte contrasto con…
Tabriz: la città delle meraviglie nell’Iran settentrionale
Molti tour dell’Iran non tralasciano una tappa a Tabriz, la più grande città dell’Iran nordoccidentale, che già nel XIII secolo colpì Marco Polo per la sua bellezza. Oltre che per la produzione di splendidi tappeti, Tabriz è famosa per il fatto di essere uno scrigno di bellezze architettoniche e naturali, retaggio di una storia lunghissima,…
Altro in: IranLe isole Nicobare, un paradiso verde nell’Oceano Indiano
Tempo fa vi abbiamo proposto una crociera nelle isole Andamane. Oggi restiamo in India e vi portiamo virtualmente in un altro arcipelago non troppo lontano, quello delle Nicobare, ubicato a circa 150 km più sud delle suddette, e a 1300 chilometri dalle coste del Bengala, a nord di Sumatra. Ventidue isole in tutto, suddivise in…
Altro in: IndiaIsole Laccadive, per chi cerca splendide spiagge incontaminate (in India)
Le isole Laccadive (nella lingua indigena Lakshadweep, che significa ‘centomila isole’) sono un vero e proprio paradiso per gli appassionati dell’oceano. Appartengono all’Unione Indiana, di cui costituiscono il più piccolo territorio. Sono ubicate nel Mar Arabico, a circa 350 chilometri dalla costa del Kerala e non lontane dalle Maldive. L’arcipelago è formato da dodici atolli…
Altro in: IndiaI monasteri armeni in Iran, uno splendido patrimonio UNESCO
The Armenian Monastic Ensemble in Iran: è questo il nome ufficiale attribuito dall’UNESCO a tre complessi di edifici monastici situati nelle province dell’Azerbaigian occidentale e dell’Azerbaigian orientale in Iran. I tre centri furono fondati tra il VII e il XIV secolo d.C. e più volte restaurati. Ecco qualche dettaglio in più sui tre insediamenti monastici…
Altro in: IranVeduta di Bangalore, India #fotospettacolari