Asia Centrale
Samarcanda, lungo la mitica Via della Seta
Dove si trova Samarcanda? Cominciamo subito col rispondere a questa domanda! Samarcanda è una città situata nella parte orientale dell’Uzbekistan, un paese dell’Asia centrale, non lontano dal confine con il Tajikistan e l’Afghanistan. Samarcanda è una delle città più antiche dell’Asia centrale ed è famosa per la sua ricca storia, architettura straordinaria e importanza culturale….
Altro in: UzbekistanBukhara, tappa di un viaggio in Uzbekistan
Bukhara, come Samarcanda era uno dei centri più importanti sulla Via della Seta. La città è situata in un’oasi del deserto Kisil-Kum ed è oggi patrimonio UNESCO grazie al suo centro storico, che ospita antichi bazar, moschee e raffinate madrase, testimonianza degli antichi splendori. E’ anche ritenuta la città più sacra dell’Asia centrale. Oltre che…
Altro in: UzbekistanAstana: la capitale del Kazakhistan ospiterà l’EXPO 2017
Astana ospiterà l’EXPO 2017, entrando così nella classifica delle megalopoli che hanno accolto eventi internazionali su larga scala di Richard R. Dion A fronte del tema che sarà protagonista dell’EXPO del 2017, ovvero “Future Energy”, coloro che decideranno di visitare Astana potranno sperimentare alcune delle tecnologie più avanzate in materia di efficienza energetica, al fine…
Altro in: Kazakistan, NotizieI siti patrimonio dell’umanità UNESCO nel Turkmenistan
Oggi vi portiamo in Asia Centrale, precisamente nel Turkmenistan, una mèta decisamente insolita ma stimolante, nel territorio che nell’antichità si chiamava Battria-Margiana. Il paese riserva un originale mix di bellezze naturali e retaggi del passato, dai Turkmeni del 5000 a.C. alla relativamente recente dominazione sovietica. Di solito l’itinerario viene abbinato a un viaggio in Uzbekistan…
Altro in: TurkmenistanIl centro storico di Shakhrisabz, in Uzbekistan, patrimonio UNESCO
Come promesso, continuiamo il nostro viaggio sulla Via della Seta. Dopo Itchan-Kala e Samarcanda, oggi è la volta del terzo importante sito tutelato dall’UNESCO in Uzbekistan: Shakhrisabz. Un nome difficile da scrivere e da pronunciare quello della seconda città (oltre a Samarcanda – distante solo 80 chilometri), in cui il sovrano turco-mongolo Tamerlano stabilì la…
Altro in: UzbekistanPrincipali tappe di un viaggio in Uzbekistan: Itchan-Kala
Non siamo qui a dirvi che l’inverno (per quanto breve e relativamente mite) sia il periodo adatto per andare in vacanza in Uzbekistan, ma forse di iniziare a valutare questo paese dell’Asia Centrale per la prossima estate non è una cattiva idea – tenendo presente che le temperature possono arrivare a 40° C da giugno…
Altro in: Uzbekistan