Appuntamenti a Praga
Di EleonoraEvitiamo qualsiasi fraintendimento e mettiamo subito le mani avanti: no, non vogliamo consigliare viaggi romantici nella capitale della Repubblica Ceca. Gli appuntamenti dei quali parliamo sono infatti quelli che si tengono regolarmente ogni anno, in occasione dei quali la città accoglie migliaia di visitatori. Praga è una città dalla forte vocazione turistica, come confermato dai tantissimi viaggiatori che ogni anno la scelgono come meta. Tuttavia, ci sono periodi particolarmente speciali per visitare la città, vivendo al contempo alcuni degli eventi annuali che la rendono tanto amata dai turisti.
Praga, ad esempio, è una delle migliori città per festeggiare il Capodanno. I centri dei festeggiamenti sono Piazza della Città Vecchia, dove la mezzanotte viene annunciata dall’iconico orologio astronomico, e Piazza San Venceslao, il cuore della vita notturna. Leggendari sono poi i giochi pirotecnici, per vedere i quali si può godere di una visuale speciale da Ponte Carlo. A proposito, una delle attività più consigliate è una gita in battello sulla Moldava: che sia una crociera tradizionale o una party boat, si tratta di un’esperienza unica.
Meritano particolare attenzione i mercatini pasquali, che si tengono in periodi variabili, a seconda di quando cade la Pasqua ortodossa. Tra marzo e aprile, comunque, diverse piazze della città si riempiono di bancarelle e stand a tema pasquale, con la giornata conclusiva tradizionalmente fissata al lunedì di Pasquetta. È l’occasione perfetta per assistere alla produzione artigiana ceca, e in particolare all’arte della decorazione delle uova, e per provare del cibo da passeggio della tradizione.
I mercatini più famosi, però, sono quelli natalizi, che abbelliscono le piazze della città tra fine novembre e il 6 gennaio. Amatissima tradizione centroeuropea, i mercatini di Natale di Praga sono distinti da bancarelle di artigianato boemo e dalle tante bancarelle di cibo tipico. In questa occasione, i cibi invernali, serviti caldi e con numerose spezie, sono i protagonisti: è il momento ideale per degustare vin brûlé e cioccolata calda, perfetti per scaldare una passeggiata invernale.A dicembre si tiene anche un altro appuntamento, stavolta più sportivo. Praga è infatti una delle tappe tradizionali dell’European Poker Tour, e intorno alla prima metà di dicembre ospita il più importante torneo europeo di poker. In questo periodo è facile trovare professionisti del settore o semplici appassionati, sia impegnati nel torneo che semplici spettatori, intenti a godere dell’offerta cittadina e farsi emozionare dal periodo prenatalizio.
Praga è anche una città con una forte tradizione musicale, e durante l’anno si tengono numerosi eventi che testimoniano il legame speciale della città con la musica classica. A gennaio si tiene il Festival Invernale di Musica, dedicato ad opera e balletto; tra maggio e giugno c’è il Festival Internazionale di Primavera, per danza e musica classica; ad agosto c’è il Festival Verdi, interamente dedicato al compositore italiano. Molto rappresentati sono anche altri generi musicali. A fine giugno c’è il Festival Isole Unite, che si tiene dal 2004 e che celebra musica di ogni genere; a luglio si tiene il Festival del Jazz, che ospita i più grandi esponenti mondiali; tra giugno e luglio si tengono poi i Prague Proms, dedicati alla musica nel cinema.
Per gli amanti del cinema, un viaggio a Praga durante giugno e luglio è ideale, in modo da poter partecipare non solo ai Prague Proms, ma anche al Festival del Cinema di Karlovy Vary. Si tratta del più importante festival del cinema ceco, e prende il nome dalla località nella quale si svolge. Karlovy Vary è la più importante città termale del paese, che abbiamo indicato come meta ideale per un’escursione dato che si trova a circa un’ora e mezzo di auto da Praga. Una gita perfetta tanto per gli amanti delle terme che del cinema.
Concludiamo con due festival che, in periodi diversi, celebrano le più iconiche bevande della Repubblica Ceca. Tra maggio e giugno si tiene il Festival della Birra, un vero e proprio Oktoberfest ceco. Per l’occasione i più importanti produttori del paese portano le loro bevande, protagoniste di degustazioni e di festeggiamenti insieme a street food della tradizione. Tra settembre e ottobre, a ridosso della vendemmia, si tiene poi il Festival del Vino. La regione della Moravia, famosa per la sua produzione vinicola, è celebrata in questo festival, che offre l’opportunità di assaporare il bur?ák, un vino novello poco fermentato che segna l’inizio della vendemmia.
Commenta o partecipa alla discussione