Amalfi, la perla della costiera
Di Annamaria SepeAmalfi, località di punta della Costiera, è una meta turistica che coniuga bellezza e mondanità, cultura e divertimento.
Questa cittadina già nel IX secolo fu una delle potenti repubbliche marinare del Mediterraneo e si arricchì enormemente grazie al commercio con l’Oriente.
In ricordo di questo passato, ogni anno vi si tiene la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare cui ovviamente partecipano anche Genova, Pisa e Venezia.
La storia di Amalfi è raccontata dai suoi numerosi monumenti e luoghi storici: le famose “Tavole Amalfitane”, conservate nel Municipio, contengono il primo codice marittimo fissato per iscritto.
Fin dal XIII secolo le reliquie dell’apostolo Andrea vegliano sulla città: la sua tomba si trova nella cripta del Duomo, edificato in stile arabo-siciliano, che domina dall’alto di una scalinata monumentale l’omonima piazza; dall’atrio del Duomo si accede al Chiostro del Paradiso, costruito tra il 1266 e il 1268.
Amalfi è inoltre famosa per la sua fiorente industria cartaria, tradizione cui è dedicato un museo.
Altri punti d’interesse sono infine: la Chiesa di Santa Maria a Piazza (fine del IX secolo), l’Arsenale della Repubblica, la Fontana di Sant’Andrea e la Valle dei Mulini.
Per il suo indiscutibile valore, nel 1997, Amalfi, è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Commenta o partecipa alla discussione