Alla scoperta di Manchester
Di Nicoletta A.Manchester è una città vibrante e moderna di quasi 500.000 abitanti, la settima per grandezza in Inghilterra. Situata nel nord del paese, è un centro cosmopolita e all’avanguardia, ricco di attrazioni e divertimento. La vita notturna di Manchester non ha infatti nulla da invidiare a quella delle più note metropoli europee. La scelta di bar, pub e discoteche è molto vasta, così come quella di ristoranti etnici di ogni genere. È proprio il mescolarsi di culture, colori, sapori e abitudini che fanno di Manchester una città eccezionale, dove non ci si annoia mai.
Dal punto di vista architettonico, la città è caratterizzata da un’ampia varietà di stili, che spaziano dallo stile vittoriano all’architettura contemporanea, anche se la maggior parte degli edifici sono costruiti con i tipici mattoni rossi. Da non perdere la Town Hall (municipio), situata in Albert Square, e costruita in stile neogotico: è considerata una dei più notevoli edifici vittoriani del Regno Unito. Numerosi anche i grattacieli, costruiti negli anni ’60 e ’70, tra cui la CIS Tower e la Piccadilly Tower.
Esistono molti interessanti tour guidati della città: si va dalla semplice, ma suggestiva passeggiata nella Manchester sotterranea, dove bisogna munirsi di torcia e di scarpe adatte, alla più eccitante “Ghost Walk”, una passeggiata all’insegna dell’ironia, in cui i turisti sono accompagnati da un attore del posto; rigorosamente di notte, a caccia di fantasmi in luoghi misteriosi con tanto di musica a tema.
Il periodo autunnale da queste parti è caratterizzato da una serie di importanti festival. Da tredici anni a questa parte, si tiene il Manchester Food and Drink Festival, che mette in mostra e offre le specialità culinarie mancuniane (ossia, di Manchester) nei ristoranti più alla moda della città. L’evento è valorizzato dalla presenza di varie celebrità locali.
Il 5 novembre in Inghilterra si celebra il giorno del mancato attentato al parlamento del 1605, quando un gruppo di cospiratori inglesi, tentarono di assassinare con un’esplosione re Giacomo d’Inghilterra e tutti i membri del parlamento inglese; l’evento – chiamato Bonfire Night – viene commemorato a Manchester in ben dieci luoghi diversi, che offrono un bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio.
La musica è senza dubbio tra le maggiori passioni degli inglesi e a Manchester – patria degli Oasis, dei Simply Red e dei Take That – questa passione non è per niente sottovalutata. Solo due giorni fa, la città ha ospitato al “Manchester Evening News Arena” una straordinaria esibizione di Andrea Bocelli.
Per la maggior parte degli italiani, il nome di Manchester è intimamente legato al calcio. Ma la città offre molto anche per attività sportive in senso lato. Per esempio, al parco Aerial Extreme ci si può cimentare in un percorso a ostacoli all’aperto, un’avventura entusiasmante e divertente da condividere con la famiglia o con gli amici.
Manchester è raggiungibile dall’Italia a un costo non eccessivo, grazie anche ai molti pacchetti messi a disposizione dalle agenzie di viaggi, che offrono varie opzioni per l’alloggio, dagli economicissimi bed&breakfast a hotel ben più lussuosi.
Salvo
Commenta o partecipa alla discussione