Alla scoperta di Brighton, in Inghilterra

Di

Brighton è una città dinamica, colorita e piena di divertimento per chi la visita o ci vive. Situata nel sud dell’Inghilterra, precisamente nella contea dell’East Sussex, ha una popolazione di circa  155.000 abitanti. Al primo impatto, salta subito all’occhio il fatto che si tratta di un centro ‘atipico’ rispetto alle classiche città inglesi. Brighton infatti unisce l’energia della city alla libertà del mare, e in questo senso è quasi unica nel suo genere. Un’energia descritta in modo a dir poco audace da Fabri Fibra in una delle sue canzoni; un’atmosfera che si avverte visitando il Royal Pavilion, lo stravagante edificio in stile pseudo-orientale che fu la residenza di Giorgio IV e nel quale oggi si trovano un museo e delle sale per concerti.

Trattandosi di un luogo di grande richiamo turistico, le attrazioni sono molteplici. Tra tutti i must-see di Brighton, il famoso Brighton Pier (nella foto) merita sicuramente il podio. Si tratta di un molo in stile vittoriano che, grazie ai numerosi bar, ristoranti e agli immancabili “fish and chip restaurant” di cui dispone è il posto ideale dove andare a pranzare o a cenare per godersi un’atmosfera incantevole a pochi passi dal mare.

Da questo grazioso molo si può prendere un treno alquanto particolare per raggiungere l’Horror Hotel, dove la maggior parte delle persone rimanere a lungo con il fiato sospeso.

Per chi ama l’arte e la cultura, musei e gallerie d’arte non mancano di certo, magari da visitare dopo una giornata trascorsa al mare intrattenuti dai numerosi giochi da spiaggia a disposizione.

Brighton offre anche numerosi parchi e spazi aperti, ideali per godere di salutari passeggiate. Per chi invece desidera uscire del tutto dal centro cittadino, i paesini che circondano Brighton sono imperdibili, angoli incantati immersi nella natura.

Brighton by night è interessante almeno quanto lo è nelle ore diurne, grazie agli spettacoli in numerosi  teatri come il Theatre Royal o a luoghi come il Brighton Dome, dove si svolgono diversi eventi all’insegna di varie forme di intrattenimento. Diversi e molto divertenti sono i cabaret bar presenti in citta, tutto questo a prezzi molto accessibili cosi come vantaggiosi sono i vari bed&breakfast e hotel presenti a Brighton e dintorni. Trattandosi di una località balneare, non mancano gli alberghi affacciati sulla spiaggia, ma il prezzo di questi è ovviamente maggiore.

Alla fin fine, se si è alla ricerca di una meta per uno di quei viaggi economici tanto cercati in tempi di crisi come questi, Brighton è sicuramente da tenere in considerazione.

Salvo


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009