Algeria

  • L’Algeria, il più grande paese dell’Africa, si trova nel Nord del continente, affacciata sul Mar Mediterraneo a nord e confinante con Tunisia, Libia, Niger, Mali, Mauritania, Sahara Occidentale e Marocco. Gran parte del suo territorio è dominato dal deserto del Sahara, ma la costa settentrionale offre un paesaggio diverso, caratterizzato da pianure fertili, colline e catene montuose, come l’Atlante.

    La capitale, Algeri, è una città con un ricco patrimonio storico e culturale, nota per la sua architettura coloniale francese e la casbah, un antico quartiere arabo-islamico. L’Algeria ha una storia complessa, segnata dalla colonizzazione francese, che durò dal 1830 fino alla sua indipendenza nel 1962, ottenuta dopo una lunga e sanguinosa guerra.

    Dal punto di vista economico, l’Algeria è uno dei principali produttori di gas naturale e petrolio in Africa. Tuttavia, la sua economia è ancora fortemente dipendente dalle risorse energetiche, con sforzi in corso per diversificare. Sul piano politico, il paese ha vissuto periodi di instabilità, ma è riuscito a mantenere un certo equilibrio in un contesto regionale spesso turbolento.

    Culturalmente, l’Algeria è un crogiolo di influenze arabe, berbere e francesi. La lingua ufficiale è l’arabo, ma il francese è ampiamente utilizzato, e molti parlano anche il berbero, riconosciuto come lingua nazionale.

  • Mostaganem: la città degli artisti in Algeria

    Mostaganèm è una città portuale algerina affacciata sul Mediterraneo, situata su una baia riparata e tranquilla bagnata da un’immensa distesa di mare blu. La sua lunga storia è stata influenzata da molte dominazioni diverse, di cui esistono ancora molto testimonianze nei suoi quartieri: dalla fondazione fenicia al periodo medievale islamico, alla dominazione ottomana, alla colonizzazione…

    Altro in: Algeria
  • Veduta di Collo (provincia di Skikda), Algeria #fotospettacolari

    Altro in: Algeria, Foto
  • El-Atteuf, città dell’XI secolo nella valle dello Mzab in Algeria #fotospettacolari

    Altro in: Algeria, Foto
  • Qal’a dei Banu Hammad, la cittadella degli Hammadidi in Algeria

    Qal’a dei Banu Hammad è uno dei siti archeologici più interessanti dell’Algeria, inserito nel patrimonio protetto dall’UNESCO. Si trova a circa 200 chilometri dalla capitale Algeri, non lontano da Bishara. Il sito, ubicato a circa 1000 metri sul livello del mare in una cornice montagnosa, è costituito da un complesso fortificato, tra i più antichi…

    Altro in: Algeria
  • Tra le vestigia romane nel sito archeologico di Djémila, in Algeria

    Tra le perle archeologiche del Nordafrica c’è sicuramente Djémila, sito protetto dall’UNESCO in Algeria, nella provincia di Setif a est della capitale Algeri. In questo villaggio montano, ma situato su uno stretto pianoro, si trovano infatti le rovine assai ben conservate dell’antica città romana di Cuicul, fondata ai tempi degli imperatori Nerva e Traiano e…

    Altro in: Algeria
  • Veduta di Ghardaïa, Algeria #fotospettacolari

    Altro in: Algeria, Foto
  • Algeria: il deserto torna a essere una meta per il turismo invernale

    Il sole che splende sul deserto nei mesi d’inverno è un’emozione senza pari. Purtroppo molti dei territori occupati dal Sahara sono off-limits per i turisti in questi anni: è il caso di Libia, Mali, Niger, Mauritania. Da un anno a questa parte è invece ritornata accessibile l’Algeria, grazie agli sforzi del governo per tenere sotto…

    Altro in: Algeria
  • Il deserto dell’Algeria

    Altro in: Algeria, Foto
  • Itinerario per 15 giorni in Algeria: a Djanet in 4×4 e trekking nel Tassili

    Oggi vi proponiamo niente meno che un trekking nel Tassili Najjer, il massiccio montuoso del Sahara situato nella parte sudorientale dell’Algeria, vicino al confine libico. Ci muoveremo con fuoristrada, oppure asini e muli, totalmente immersi nella natura! Potremo così scoprire le bellezze dei Tassili nei dintorni dell’oasi tuareg di Djanet. Gran parte dell’area del Tassili è…

    Altro in: Algeria
  • La guida all’Algeria di Jonathan Oakes

    Il deserto del Sahara, le oasi, le città di Algeri, Costantina e Orano. Pochi paesi sono affascinanti quanto l’Algeria, ma affrontare un viaggio da queste parti senza essere adeguatamente preparati è una follia. Per questo presentiamo la nuova guida dell’Algeria, scritta da Jonathan Oakes per le edizioni FBE. Un testo scritto e illustrato, che presenta…

    Altro in: Algeria

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009