Africa Meridionale
L’Africa Meridionale è una delle regioni più spettacolari del continente, famosa per la sua straordinaria bellezza naturale e la diversità culturale. Comprende paesi come il Sudafrica, il Botswana, la Namibia, lo Zimbabwe, lo Zambia e il Mozambico, ciascuno con il proprio fascino unico. Qui, paesaggi grandiosi si alternano tra deserti infiniti, montagne imponenti, savane sconfinate e coste incontaminate.
Una delle principali attrazioni è il Parco Nazionale Kruger in Sudafrica, dove è possibile ammirare i “Big Five” (leone, leopardo, elefante, bufalo e rinoceronte) in uno dei safari più iconici al mondo. La regione offre anche meraviglie naturali come le Cascate Vittoria, uno spettacolo mozzafiato al confine tra Zambia e Zimbabwe, e il deserto del Namib, con le sue dune rosse che sembrano scolpite dal vento.
Ma l’Africa Meridionale non è solo natura: città cosmopolite come Città del Capo, con il suo mix di culture e paesaggi suggestivi, offrono un assaggio di modernità e storia. Dalle riserve naturali alle spiagge incontaminate, dai safari emozionanti alle comunità locali accoglienti, questa parte del continente è una destinazione che incanta ogni viaggiatore.
Le cascate Vittoria e la piscina del diavolo
Le cascate Vittoria si trovano del cuore dell’Africa al confine fra Zimbabwe e Zambia, nel punto in cui le acque del fiume Zambesi cadono in dirupo largo appena 120 metri. Rispetto a casi analoghi nel mondo, il fronte delle cascate è invece estremamente lungo, circa 1700 metri. Anche l’altezza è notevole, più di cento metri,…
Matobo Hills: splendido parco nazionale nello Zimbabwe
Matobo Hills è il parco nazionale più antico dello Zimbabwe. Prende il nome dalle colline Matobo, un’area composta da alture di granito e valli alberate nel sud del paese. La formazione di queste colline risale a circa 2 miliardi di anni fa e nel corso dei millenni l’erosione degli agenti atmosferici ha dato loro una…
Altro in: ZimbabweTour della Namibia in auto
Vi sembra troppo azzardata l’idea di girare per uno stato poco abitato e poco battuto come la Namibia con una formula fai-da-te? La Namibia è un’oasi di pace, priva delle pressioni antropiche che affliggono gli stati vicini, un paese in cui è stato elaborato un programma di conservazione ambientale molto illuminato e pronto ad accogliere…
Altro in: NamibiaAlle Seychelles per una vacanza paradisiaca
Oggi vogliamo portarvi virtualmente nell’arcipelago delle Seychelles, per raccontarvi come potrebbero essere alcuni dei giorni più gradevoli e indimenticabili della vostra vita. Soffermatevi sulla parola paradiso: chiudete gli occhi e lasciate galoppare l’immaginazione. Le Seychelles sono un gruppo di un centinaio di “perle” immerse nella parte sud dell’Oceano Indiano, un po’ scostate verso nord rispetto al…
Altro in: SeychellesFranschoek (Sudafrica)
Franschhoek è una pittoresca cittadina situata nella provincia del Capo Occidentale in Sudafrica, a circa 75 km da Città del Capo. Conosciuta come una delle capitali vinicole del paese, Franschhoek ha radici profonde nella storia francese, come suggerisce il nome che significa “Angolo francese”. Franschhoek è stata fondata nel 1688 da un gruppo di ugonotti…
Altro in: SudafricaIl Mozambico torna a essere un’importante meta turistica
Dopo decenni di drammi politici e guerra civile il Mozambico sta lentamente recuperando la sua antica fama di ricercata meta turistica per benestanti. Situato nella parte sudorientale dell’Africa, tra Tanzania e Sudafrica, si affaccia sull’Oceano Indiano, proprio di fronte al Madagascar. Anno dopo anno suscita sempre più interesse negli operatori turistici. Si stanno infatti moltiplicando…
Altro in: MozambicoUn safari nello Zambia
Mentre nella stagione delle piogge il paesaggio dello Zambia è costituito da un’enorme palude, nella stagione secca è piatto, sconfinato, senza apparenti punti di riferimento, disseminato di minuscole oasi. Oltre che come destinazione classica per vedere le cascate Vittoria, nello Zambia si può fare un safari ‘vecchio stile’, in un’Africa semplice, selvaggia, molto meno turistica…
Altro in: ZambiaViaggi: il Madagascar una delle mete più gettonate
Il Madagascar è una grande isola africana, bagnata dall’Oceano Indiano, che si trova al largo delle coste del Mozambico. Si trova in pieno emisfero australe e, nonostante le stagioni siano invertite rispetto alle nostre, il suo inverno particolarmente mite e soleggiato è il periodo migliore in cui visitarlo. E, infatti, in questi ultimi anni, sono sempre di più i turisti che…
Altro in: Da non perdere, MadagascarParco nazionale di Mana Pools (patrimonio UNESCO nello Zimbabwe) #fotospettacolari
Veduta di Città del Capo, Sudafrica #fotospettacolari
Altro in: Sudafrica