A Spalato e Trogir per gustare l’enogastronomia dalmata
Di Nicoletta A.Quando si dice Croazia si pensa subito alle isole, al mare blu, alle spiagge e alle barche a vela. Il problema è che ormai questa parte dell’ex Jugoslavia è divenuta una mèta così comune per i turisti italiani che una vacanza estiva su questo mare nei periodi di alta stagione si trasforma spesso una battaglia contro la folla dei propri connazionali.
Non è affatto una cattiva idea visitare la Dalmazia alla fine della primavera, perché i luoghi da vedere sono meravigliosi e riservano piacevoli sorprese per il palato. Per esempio si potrebbe andare a Spalato (Split), la stupenda città dalmata di cui abbiamo già parlato in questo post. E un buon pretesto per visitarla tra qualche settimana potrebbe essere l’edizione 2009 del Festival 1001 Delicija, che si svolgerà dal 5 al 7 giugno p.v. Una kermesse dedicata al meglio della gastronomia croata: soprattutto olio di Hvar, prosciutto dalmata, vini dell’Istria, salumi di Slavonia. E comunque, in ogni periodo dell’anno, le vie di Spalato traboccano di negozi, locali e innumerevoli ristoranti che offrono le più squisite specialità a base di pesce.
Da Spalato ci si può poi spostare in auto in direzione nord verso Trogir (nella foto), nota cittadina in stile veneziano tutta costruita in pietra bianca dalmatina, il cui centro storico è patrimonio UNESCO. Trogir (in italiano Traù) sorge su un’isoletta il cui impianto stradale a scacchiera progettato dai colonizzatori ellenici, ospita edifici costruiti dai dominatori che si alternarono nei quattordici secoli seguenti: croati, normanni, veneziani, austriaci e iugoslavi. Da visitare assolutamente la cattedrale romanica di San Lorenzo (Sveti Lovro) del XII secolo, con il suo portale riccamente decorato e i capolavori pittorici dell’interno. Belli anche il Municipio, la Loggia pubblica con la torre dell’orologio del XV secolo – del periodo veneziano – così come il castello del Camerlengo e la torre di San Marco. A Trogir consigliamo di gustare un brudet, la gustosissima zuppa di pesce tipica della Dalmazia. Se ci siete già stati, saremo lieti di ospitare qui sotto i vostri utili commenti e consigli su locali, hotel ed enoteche.
Commenta o partecipa alla discussione