A Gand il Medioevo è presente
Di FabioSe amate quel misto di passato e futuro che solo alcune città nordiche riescono ancora a offrire, di sicuro Gand (che in neerlandese si chiama Gent) diverrà una delle vostre mete preferite. Nel XIII secolo Gand fu una delle città più grandi e importanti d’Europa e prima delle guerre di religione fra cattolici e calvinisti fu uno dei centri artistici, economici e politici più importanti del continente.
Oggi Gand conta oltre 200.000 abitanti ed è il capoluogo delle Fiandre orientali; è una città viva culturalmente e piena di sorprese, non tutte legate al suo glorioso passato. Tuttavia, il medioevo è una delle costanti che più facilmente ricorrono a ogni angolo delle sue strade, non solo per le meravigliose chiese gotiche o per le sue famosi torri, ma soprattutto per il suo splendido centro storico, in gran parte pedonalizzato.
Come tante città fiamminghe e olandesi anche a Gand un canale attraversa la città e ne caratterizza l’architettura e l’arredo urbano, con numerosi ristoranti e bar, che nella bella stagione ne popolano le rive. La chiesa di San Bavone è una delle attrazioni turistiche principali e se ne capisce bene il perché: la meravigliosa architettura ospita uno dei gioielli della pittura medievale, L’adorazione dell’agnello mistico, un polittico ligneo di Hubert e Jan Van Eyck risalente al 1432.
Un’altra importante attrazione è il Beffroi, una delle tre torri civiche medievali superstiti. Costruita nel 1380, è alta 91 metri e tutt’oggi possiede un carillon con 44 campane.
Commenta o partecipa alla discussione