5 ottime ragioni per organizzare le prossime vacanze in Puglia
Di Daniele GrattieriChi sta pensando all’ organizzazione delle prossime vacanze estiva, ha tantissime ragioni per scegliere la Puglia come quelle elencate di seguito.
1. Un mare da sogno
La regione Puglia è bagnata addirittura da due mari: l’Adriatico e lo Jonio vantando kilometri e kilometri di coste e spiagge meravigliose. Gli appartamenti in affitto ad agosto per le vacanze in Puglia sono l’ideale per trascorrere le giornate al mare, attrazione principale della regione.
Non serve andare chissà dove alla ricerca di paradisi terrestri quando tutto ciò si può trovare in Puglia. Difficile fare una lista delle spiagge più belle della Puglia perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Alcune spiagge come quelle del Salento sono addirittura state ribattezzate Maldive proprio per la loro incantevole bellezza data da elettorali di sabbia cambia e sottile bagnata da acque cristalline che assumono tutte le sfumature dal blu al verde.
2. Borghi antichi e suggestivi
La Puglia una regione che vanta anche molti borghi tra i più belli d’Italia. Sono luoghi dove il tempo si è fermato da visitare e scoprire. Per esempio, Locorotondo in provincia di Bari si caratterizza dalla particolare forma circolare. Altri borghi sono Cisternino in provincia di Brindisi o anche Presicce vicino Lecce con una classica architettura barocca.
Altre destinazioni potrebbero essere Otranto che vanta influenze orientali e anche Vico del Gargano dove i turisti si divertono a passare nel vicolo più stretto d’Europa. Sono tutte piccole cittadine caratterizzate da stradine e vicoli senza uscita in cui perdersi è un vero piacere.
3. Buon cibo, ottimo vino, olio evo eccezionale…
Altro motivo per cui vale la pena organizzare le prossime vacanze estive in Puglia riguarda la tradizione enogastronomica. Impossibile mangiar male in Puglia dove la cucina si caratterizza per prodotti locali di stagione ma anche pesce fresco appena pescato.
La Puglia vanta anche altre eccellenze come la produzione enologica e perciò vale la pena organizzare una visita con la degustazione in una cantina storica. Altro prodotto di punta della Puglia è sicuramente l’olio d’oliva extra vergine prodotto da ulivi secolari che caratterizzano il territorio. Tanti frantoi ancora utilizzano metodi di produzione tradizionali come una macina in pietra per produrre il nettare dorato di questa terra.
4. Meteo sempre favorevole
Non c’è motivo di preoccuparsi di beccare cattivo tempo perché il meteo in Puglia è sempre favorevole. Questo consente anche di organizzare tranquillamente nei mesi di bassa stagione, come giugno e settembre, le vacanze con tutta la famiglia senza rischiare di dover restare tappati in albergo causa pioggia. La Puglia è sempre baciata dal sole per tornare in città con una tintarella da fare invidia.
5. Prezzi e costi alla portata di tutti
Un altro fattore che non bisogna sottovalutare organizzando le vacanze è anche il livello dei prezzi. La Puglia resta una delle regioni italiane dove i costi sono alla portata di tutti consentendo una vacanza completa con tutto quello che si desidera senza dar fondo al portafoglio. Strutture ricettive, ristoranti, divertimenti, noleggio degli ombrelloni spiaggia etc. hanno costi sicuramente più ridotti rispetto ad altre regioni più a nord della penisola.
Commenta o partecipa alla discussione
Bellissima la Puglia il Salento noi abbiamo viaggiato con il tour operator https://Www.holdingeurant.it/
Ci siamo trovati benissimo nei villa turistici