La Torre del Silenzio di Conca dei Marini
Di Annamaria SepeConca dei Marini, dal 1997 dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, ospita una delle più belle torri della costiera Amalfitana: la Torre del silenzio o Torre Bianca. Costruita nel 500, sorge su un piccolo promontorio e aveva in passato la funzione di cimitero.
Conca dei Marini deve il suo nome al fatto di essere una cittadina a forma di conca vicina al mare e, come molte località della Costiera, è costellata da bianche casette.
Tra gli anni sessanta e settanta i suoi luoghi hanno attratto molti personaggi celebri tra i quali Gianni Agnelli e Jacqueline Kennedy.
Un luogo estremamente grazioso e assolutamente da visitare è la cappellina dedicata alla Madonna della Neve, incastonata nella roccia ed eretta a protezione dei marinai; lì il 5 agosto di ogni anno si celebrano una festa e una processione caratteristiche.
La chiesa principale del paese è quella di San Giovanni Battista, che è anche il patrono della cittadina: essa si presenta architettonicamente come una sovrapposizione di stili medioevale e barocco. Vi sono poi la Chiesa di San Pancrazio Martire, circondata da un ampio cortile, la Chiesa di San Michele Arcangelo e la Cappella dell’Immacolata Concezione (XVII secolo).
Da visitare è poi il belvedere Punta “Vreca”, che affaccia direttamente sul mare e ha le sembianze di una nave.
Commenta o partecipa alla discussione