Il Castel dell’Ovo a Napoli
Di Annamaria SepeIl Castel dell’Ovo si erge nel golfo di Napoli sull’isolotto di Megaride collegato alla terra ferma da un ponte.
Il singolare nome di questo castello è legato a una bizzarra leggenda risalente al medioevo secondo la quale Virgilio, il celebre poeta, avrebbe riposto sotto l’edificio una gabbia contenente un uovo. Finché l’uovo fosse stato integro la città e la fortezza stessa sarebbero state al riparo da ogni sventura.
La leggenda nei secoli addietro era molto radicata, si pensi che durante il regno di Giovanna I di Napoli, quando il castello fu gravemente danneggiato, la sovrana, per calmare il superstizioso popolo, dovette giurare di aver rimpiazzato il prodigioso uovo.
Castel dell’Ovo sovrasta una deliziosa e piccola area denominata Borgo Marinari: un minuto porticciolo fa da cornice a un insieme di casette baretti e ristoranti dove è possibile gustare pesce freschissimo e altre specialità locali.
Lo spettacolo offerto dall’insieme degli elementi di questo particolare scorcio è molto suggestivo, soprattutto dopo l’imbrunire quando il suo aspetto è quello di un piccolo presepe illuminato.
Il monumento è visitabile anche al suo interno ed è sede di mostre e manifestazioni culturali.
Commenta o partecipa alla discussione