Montevecchia e la Valle del Curone (LC)
Di FabioMontevecchia, attualmente in provincia di Lecco, sebbene si trovi a a pochi chilometri da Milano e da Monza, è una delle località più belle della Brianza e di tutta la Lombardia. Nella provincia briantea Montevecchia è famosa soprattutto per la produzione dei classici formaggini di latte vaccino che ancora oggi possono essere gustati nelle tradizionali cascine contadine dove vengono prodotti, ma in realtà è un centro abitato da tempi molto antichi e nasconde moltissimi aspetti interessanti.
Innanzitutto nella sua zona è stato rinvenuto l’insediamento umano più antico della Lombardia, risalente all’epoca dell’uomo di Neanderthal e da allora è stata continuamente abitata in tutte le epoche storiche. Le condizioni microclimatiche particolarmente favorevoli e una conformazione geologica adatta all’agricoltura ne hanno fatto un luogo non solo ameno dal punto di vista paesaggistico, ma anche adatto agli insediamenti umani. L’area circostante Montevecchia è stata costituita in parco regionale a partire dagli anni ’80 con il nome di Parco della Valle del Curone, a testimoniare che le peculiarità geografiche andavano preservate da uno sviluppo eccessivamente aggressivo: oggi Montevecchia è famosa, come dicevamo, non solo per i formaggini, ma anche per la produzione vitivinicola e per la particolare conformazione collinare del suo territorio.
Il territorio particolarmente verde e intatto ne ha fatto una meta prescelta per la realizzazione di residenze di prestigio ed è costellato da proprietà ancora oggi molto lussuose, senza però che questo fatto le togliesse quell’aspetto da paese di campagna meta della gita domenicale dei milanesi e dei monzesi.
Commenta o partecipa alla discussione