Varigotti: uno dei borghi più belli della Liguria di Ponente
Di Nicoletta A.L’antico borgo di Varigotti conta circa 500 abitanti. La località non costituisce un comune a sé, ma è una frazione di Finale Ligure, in provincia di Savona.
La sua storia è lunghissima, inizia al tempo dei bizantini, quando l’insediamento chiamato Varicottis era una fortificazione militare, un castrum. Passarono di qui i longobardi e portarono totale distruzione. Poi la minacciarono a lungo i saraceni e lasciarono una tradizione architettonica ancora rispecchiata in un insieme di case unico nel suo genere in Liguria, che ricorda molto da vicino le costruzioni arabe. All’epoca dei comuni se la contesero varie famiglie liguri, mentre nel periodo della rivoluzione francese Varigotti divenne addirittura un libero comune autonomo.
Un soggiorno a Varigotti è uno dei più ambiti dai turisti e villeggianti appassionati della liguria che qui trovano spiagge attrezzate e libere, la più bella della quali è sicuramente quella che si trova a est del promontorio, nel tratto tra la Baia dei Saraceni e la località Malpasso.
Altri luoghi interessanti da visitare:
- Sentiero del Pellegrino: Un sentiero panoramico che collega Varigotti a Noli, offrendo splendide viste sul mare e sulla costa.
- Grotta dei Falsari: Una grotta marina accessibile in barca, dove sono stati ritrovati reperti archeologici risalenti all’età preistorica.
- Punta Crena:Un promontorio roccioso con un faro e una vista mozzafiato sul Golfo Ligure.
Commenta o partecipa alla discussione