Alonissos: splendido mare e natura selvaggia
Di Nicoletta A.Anche Alonissos, come Skiathos e Skopelos, fa parte dell’arcipelago delle Sporadi settentrionali, ma merita un post a sé perché ha un carattere ben diverso dalle precedenti.
Qui si incontra molta meno vita mondana, ma in compenso si può entrare in stretto contatto con una natura selvaggia e incontaminata, non a caso l’isola è una delle mete preferite dell’ecoturismo mondiale.
Alonissos è verdissima e quasi intatta, offre ai suoi visitatori un soggiorno tranquillo in stretta simbiosi con la natura: aree forestali, isole e isolotti disabitati, spiagge sabbiose spesso deserte, splendidi fondali e numerose grotte marine, tra le quali la grotta del Ciclope. L’isola è abitata quasi soltanto nella parte meridionale: qui si trova Patitiri, porto e capoluogo dell’isola, da dove partono i servizi che collegano Alonissos con le vicine isole e la terraferma.
Molto vicino a Patitiri si trova il villaggio di Rousoum, con la spiaggia più nota dell’isola. Qui, per chi proprio non può fare a meno della movida, ci sono diversi locali notturni. Proseguendo lungo la costa, si incontra il tranquillissimo villaggio di Votsi con le tipiche casette candide arroccate sulle scogliere color ocra. Vale la pena di visitare anche Steni Vala, un porticciolo di pescatori a una decina di chilometri di Patitiri.
Ma è il Parco naturale marino di Alonissos a costituire l’attrattiva più interessante: vi si contano 80 specie di uccelli diverse e ben 300 di pesci. Sui pendii si incrociano molte capre selvatiche. Le grotte scavate nel mare, offrono poi alla foca monaca un habitat ideale.
Il territorio del Parco include, oltre ad Alonissos, altre sei isole e vari isolotti disabitati. L’area è divisa in due zone: nella zona A è consentito nuotare, osservare i fondali, scattare fotografie e filmare, ma non pescare né cacciare. Nella zona B (in cui rientra la nostra isola) è invece vietato il campeggio libero e l’accensione dei fuochi.
La Chora, il centro storico di Alonissos, è formato da una serie di stradine lastricate con bellissime case tradizionali, negozi e ristoranti che offrono prodotti locali e specialità della cucina greca.
Foto di Eleni Afiontzi su Unsplash
Commenta o partecipa alla discussione
se arrivi alla piccola piattaforma mal cementata che compare come un miraggio alla fine di una lunga stradina sterrata, poco prima di arrivare a Cora, la città vecchia; lì Poseidone ti sorriderà di slancio.