Il Cadillac Ranch di Amarillo, in Texas

Di

Chi percorre la leggendaria Historic Route 66 che collega Chicago a Santa Monica in California, prima o poi giunge dalle parti di Amarillo, in Texas. Una città come tante, negli sconfinati spazi di questo enorme stato americano.

Sul territorio di Amarillo si trova una ‘americanata’ veramente degna di questo nome: il Cadillac Ranch. Lo vedete nella foto: da lontano vi sembrerà di vedere una serie di grossi oggetti conficcati di sbieco nel terreno. Avvicinandovi capirete che si tratta invece di una monumentale opera d’arte. Fu commissionata nel 1974 dall’eccentrico mecenate e artista Stanley Marsh III, ed è composta da dieci Cadillac equidistanti e poste in linea retta, piantate nel terreno con la medesima inclinazione. Un omaggio all’era dell’automobile e un’opera artistica d’avanguardia per i suoi tempi.

Se poteste sorvolare la zona vedreste anche un ‘tavolo da biliardo gigante’, un enorme rettangolo di erba dipinta di un colore verde brillante, su cui campeggiano grandi palle bianche di plastica: anche questa è opera di Stanley Marsh III, lo stesso che ha fatto apporre circa 200 cartelli bizzarri nelle vie, sulle mura delle case e dei negozi di Amarillo. Da lontano sembrano dei normali cartelli stradali municipali, ma non contengono indicazioni sul traffico o il parcheggio, bensì vari slogan divertenti, del tipo What is a village without village idiots?, che significa ‘che cos’è un villaggio senza lo scemo del villaggio?’, oppure improbabili segnali stradali sul pericolo dell’attraversamento di dinosauri o struzzi. Se capitate sulla Monroe Street, troverete un cartello con l’effigie di Marilyn Monroe, anche se l’attrice non ha nulla a che fare con il signor Monroe. Del resto, il motto di Stanley Marsh era ‘L’arte è una forma legalizzata di pazzia, e io me la cavo bene in questo ambito’.

Già che siete da queste parti, potete visitare un’altra curiosità della zona,  il Big Texan Steak Ranch, un motel-ristorante con tanto di piscina sagomata come lo stato del Texas. Qui potete ordinare una bistecca da due chili, che eviterete di pagare se riuscirete a consumarla tutta (da soli!) nel giro di un’ora.

Da non perdere anche il Palo Duro Canyon State Park (nella foto qui sotto), il secondo per estensione negli Stati Uniti dopo il Grand Canyon del Colorado in Arizona. Del resto, come recita un noto modo di dire americano, everything is bigger and better in Texas. Che tutto sia più grande che altrove, non ci sono dubbi. Sul fatto che tutto sia anche meglio, diciamo che dipende molto dai gusti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009