Idra: una delle isole più chic della Grecia
Di Nicoletta A.Ultimamente la Grecia versa in gravi difficoltà e forse le cose si sono ridimensionate, ma fino a qualche anno fa, se aveste chiesto a qualsiasi ateniese quale era la destinazione più esclusiva per il weekend, anche d’inverno, vi avrebbe risposto: l’isola di Idra. Una meta chic paragonabile alle nostre Portofino e Capri, tanto per intenderci. Situata nel Golfo Saronico, tra Poros e Spetses, vi si arriva dal Pireo con traghetti tradizionali e navi superveloci. La navigazione può durare da 90 minuti a 3 ore e mezza a seconda del mezzo scelto. Quando le navi dei turisti mordi-e-fuggi sono andate via dal porto di Idra, vale la pena di sedersi in un locale e godere l’atmosfera e il panorama.
La spiaggia più bella è quella di Agios Nikolaos, a mezz’ora di cammino da Idra, oppure a 5 minuti di taxi boat. La spiaggia della baia di Mandraki è situata a 2,5 chilometri dal porto, coperta di ciottoli e attrezzata. E’ perfetta per il windsurf e lo sci d’acqua. Tra le ben 152 chiese dell’isola, il monastero del profeta Elia (Mona Profitis Ilias), dell’800, è quello che offre il panorama migliore.
Sull’isola si trovano hotel eleganti, ricavati in antiche e suggestive residenze e locali dove potrete mangiare pesce dal gusto insuperabile e godere allo stesso tempo di una magnifica vista sulla costa.
Commenta o partecipa alla discussione