Le nuove tendenze del turismo

Di

HotelFinita l’ubriacatura del last-minute, troppo rischioso perché da accettare “a scatola chiusa” e sempre con scelta limitata per le destinazioni, oggi la tendenza del turismo è il suo esatto contrario, chiamato advanced booking o early booking, la prenotazione con largo, a volte larghissimo anticipo. La formula “prenota prima e risparmia” ha superare il 40% delle prenotazioni totali nel 2007. In altri termini, oggi il turista vuole vacanze programmate, di qualità, a prezzi ben definiti e favorevoli (talvolta scontati fino al 30%).
Un’altra formula che va per la maggiore si chiama ultra all inclusive. Permette di preventivare esattamente quando costerà la vacanza e di solito comprende nel prezzo spese che solitamente vengono conteggiate a parte, come le bevande, gli snack, cene speciali ed etniche, utilizzo della palestra, uso di un Internet point ecc.
Rispetto ai decenni passati, poi, il turista medio preferisce evitare di concentrare tutte le vacanze nel mese di agosto: si concede al massimo 7-10 giorni nel periodo canonico e diversi weekend durante l’anno. Spesso questi weekend sono dedicati al relax psicofisico, infatti le mete che vanno forte sono soprattutto beauty farm e agriturismi.
Infine, sono sempre più amate le crociere, che permettono di ottimizzare i tempi: lo spostamento avviene mentre il passeggero dorme o si rilassa ed è possibile visitare più nazioni in una volta. Come dire … una strage di piccioni con una fava!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009