Belgio da scoprire: Anversa, tra storia e design
Di DonataAllora, qual è il segreto delle frites belghe? Semplice, la doppia cottura! È così che le patatine diventano morbide dentro e croccanti fuori. Per le migliori friteries della capitale belga vi rimandiamo però a questo indirizzo.
Se avete concluso la vostra visita di Bruxelles, è bene cercare di visitare anche altre zone del Belgio, che si differenziano tra loro per paesaggio, tradizioni e addirittura per la lingua parlata. Ad esempio, come raggiungere altre belle cittadine come Anversa? Semplice, con i treni superveloci (e anche molto economici) della compagnia belga. Partono ogni 40 minuti da Bruxelles-Midi e raggiungono la splendida stazione centrale di Anversa in meno di un’ora. La Antwerpen centraal station è veramente il miglior biglietto da visita per la città: forse una delle più belle stazioni d’Europa, rinnovata nel 2005 grazie a trasformazioni realizzate nel rispetto dell’architettura monumentale storica, organizzata oggi su quattro livelli e aperta in modo da offrire un’insieme molto luminoso.
Uscite dalla stazione e proseguite verso il centro città percorrendo un viale denso di negozi e boutique. In dieci minuti arriverete alla Groen Plaats, molto popolare tra i giovani artisti della città, in particolare per via dei numerosi caffè letterari, bar e ristoranti sparsi lungo il suo perimetro. Sempre ai bordi della piazza troviamo inoltre la Cattedrale, la Statua di Rubens, l’edificio ‘Karbonkelhuis’ in stile rinascimentale il cui nome, Casa di Diamante, le deriva dalla decorazione a forma di diamante del suo piano inferiore. Ma attenzione, il vero centro della città è la Grote Markt, la piazza principale di Anversa, circondata da edifici di impressivo carattere culturale come il Municipio o il palazzo delle antiche Corporazioni d’Arti e Mestieri.
Inoltre, ad Anversa si possono ammirare le opere dei pittori fiamminghi più famosi, come Rubens e Van Eyck. Dove? Ovviamente al Museo Reale delle Belle Arti, un po’ lontano dal centro ma comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Nella prossima tappa restiamo nelle Fiandre, e vi portiamo a scoprire il fascino della piccola città di Bruges.
Commenta o partecipa alla discussione