Viaggio nel Vermont in autunno, per ammirare il foliage

Di
colori d'autunno nel Vermont

Il Vermont è un minuscolo stato nell’estremo nordest degli Stati Uniti, immerso nelle foreste nel cuore dell’area geografica di grande importanza storica chiamata New England (che include anche Massachusetts, Maine, New Hampshire, Connecticut e Rhode Island).

Uno stato a misura d’uomo, tutto montagne e foreste (come suggerisce il suo nome), che ha molto da offrire in ogni mese dell’anno, anche se il periodo ideale per visitarlo è l’inizio dell’autunno, tra settembre e ottobre, quando le foglie delle sterminate foreste cambiano colore, creando effetti cromatici spettacolari.

Autunno Vermont

Si chiama fall foliage season o più semplicemente foliage ed è un vero tripudio di colori, specie quando illuminato da un sole riflesso sui numerosi specchi lacustri e reso vivace dall’aria frizzante.

Poiché l’attrattiva naturale piace così tanto ai turisti, in questo periodo in Vermont abbondano festival ed eventi che amplificano la risonanza della stagione.

Vermont, Lago Champlian

Meta quasi obbligata per qualsiasi itinerario nel Vermont è Burlington, la città più grande, adagiata sulle sponde del lago Champlain, in una zona definita da alcuni “la West Coast del New England” a causa dello stile imperante – un po’ alternativo, rilassato, di sapore “californiano” e un po’ snob. Basti pensare che alcuni dei più ricchi finanzieri di Wall Street fanno i pendolari tra Burlington e New York ogni giorno con aerei privati!

Burlington costituisce un buon punto di partenza per escursioni in giornata verso punti di particolare bellezza. Ad esempio Stowe e Sugarbush, nel cuore delle Green Mountains oppure Mount Philo, una montagna adatta per passeggiate non troppo impegnative che conducono a magnifici vedute della Champlain Valley, del lago omonimo e delle Adirondack Mountains (già situate nel territorio del confinante stato di New York).

Il Vermont riserva anche un’altra interessante attrattiva turistica: Ben and Jerry’s Ice Cream Factory, una delle più note aziende per la produzione di gelato tra Waterbury e Stowe, che offre tour estremamente interessanti per bambini e adulti. Si trova sulla Route 100, la strada che percorre tutto lo stato da nord a sud nel centro delle Green Mountains.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009