La strada dei fiori in Olanda: un tripudio di colori e profumi
Di Nicoletta A.La primavera è il periodo in cui in Olanda esplodono i colori di milioni di fiori, soprattutto tulipani. Il primo esemplare di tulipano fu piantato in Olanda nel XVI secolo, grazie al fiammingo Ogier Ghislain de Busbecq, ambasciatore di Ferdinando I a Istanbul, che procurò dei bulbi al botanico Carolus Clusios, responsabile dei giardini reali di Amsterdam. Questi, con un innesto dopo l’altro, lo trasformò nel fiore emblema e orgoglio del paese. Da allora i Passi sono praticamente una enorme fioriera, da scoprire soprattutto viaggiando in lungo e in largo nella parte ovest del paese in aprile e maggio.
Il percorso dei fiori più celebre corre lungo la strada statale 206, chiamata familiarmente Bloembollenstreek (la zona dei bulbi di fiori): una trentina di chilometri dalla sontuosa Haarlem a Leida, sede di un’importante università e patria del pittore Rembrandt. Le vedute dei campi coltivati sembrano dipinte dalle pennellate materiche di Vincent Van Vogh – un vero paradiso di colori e profumi.
Tra bacini lacustri, meravigliosi canali e case da sogno, tappe memorabili all’insegna dei fiori sono il tratto costiero tra Julianadorp e Noordwijk e , dove si trovano anche dune coperte di erica, poi il faro di Katwijk, con un pittoresco camino bianco e rosso che si eleva verso il cielo. In quest’area le distese di tulipani sono punteggiate da fattorie dai muri bianchi e tetti di giunchi. E non ci sono soltanto tulipani, ma anche narcisi, iris, gladioli, crochi e lillà.
Una tappa classica per gli amanti dei fiori è poi costituita dai Giardini di Keukenhof alla periferia di Lisse, dove fioriscono qualcosa come 7 milioni di bulbi in soli 28 ettari di terreno. Infine, a Venlo, cittadina assai prossima alla Germania, si svolge ogni anno la Floriade, un’esposizione fioristica in cui i tulipani sono le vere star.
Commenta o partecipa alla discussione