Palazzo Clerici a Milano e gli affreschi di Tiepolo
Di Erica VenturaPer chi visita il cuore di Milano, un edificio da ammirare è sicuramente Palazzo Clerici, ubicato al civico numero 5 dell’omonima via, non lontano dal Teatro alla Scala. E’ infatti considerato uno dei maggiori esempi di dimora patrizia milanese: fu costruito nei primi decenni del Settecento ampliando un precedente edificio su commissione di Antonio Giorgio Clerici. Nel 18113 passò di proprietà allo Stato.
Il corpo centrale è inquadrato da due lunghe ali asimmetriche; all’interno campeggia lo scalone d’onore con un medaglione ad affresco nella volta, attribuito al Piazzetta. Gli ambienti del piano nobile sono affrescati e decorati a stucco da Legnanino e collaboratori in parte, e altrove da Gian Angelo Borroni e Mattia Bortoloni.
Da segnalare è anche la Sala degli Arazzi, con volta affrescata da Tiepolo intorno al 1740; si tratta di un’opera celebre ed esemplare per gli scorci e per la trasparenza dei colori. Nella vasta composizione, oltre ai massicci elementi architettonici collocati ai margini, lo spazio si allarga e sprofonda con un artificio prospettico-illusionistico.
Commenta o partecipa alla discussione